Porsche, addio all’elettrico? Arriva la soluzione tecnica definitiva che apre nuove frontiere

Il marchio Porsche per anni ha puntato alle soluzioni green, ma ora avrebbero escogitato un motore che strizza l’occhio alla tradizione.

I puristi sono tornati ad apprezzare un motore moderno della Porsche. Per anni il marchio di Stoccarda ha cercato un lavaggio del cervello collettivo, proponendo modelli non in linea con i valori storici. I clienti del marchio Di Zuffenhausen, come sottolineato dalle vendite dello scorso anno, hanno cominciato a snobbare le proposte full electric della gamma.

Porsche, addio all’elettrico
Arriva la soluzione tecnica Porsche (Ansa) Derapate.it

L’obiettivo dell’80% di vendite elettriche nel 2030 è diventato utopistico. In occasione della presentazione dei risultati trimestrali il direttore finanziario Lutz Meschke ha ammesso che arriverà un passo indietro sulla tecnologia alla spina. “Stiamo esaminando la possibilità che veicoli previsti originariamente come completamente elettrici abbiano in futuro una trazione ibrida o un motore a combustione. Ciò che è chiaro è che avremo motori termici ancora per molto tempo”, ha assicurato il tecnico.

Per quanto riguarda la nostra gamma elettrificata, siamo molto flessibili sul fronte produttivo: possiamo costruire auto con motore a combustione, ibride plug-in ed elettrificate su un’unica catena di montaggio a Lipsia. Si vedrà anche più flessibilità nei prossimi anni: svilupperemo nuove derivate delle nostre BEV con motore a combustione per dare la giusta risposta alla domanda dei clienti”, ha aggiunto il direttore finanziario di Porsche.

Nuove frontiere del brand Porsche

La Taycan Turbo GT è attualmente il modello a quattro porte con propulsore full electric più veloce sul circuito del Nürburgring. La Taycan Turbo GT può raggiungere una velocità massima media di 290 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi, mentre la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach può raggiungere una velocità di 305 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi. Numeri da capogiro, ma è quello che vogliono i puristi?

Nuove frontiere del brand Porsche
Porsche Taycan Turbo GT (Ansa) Derapate.it

La Porsche Taycan Turbo GT ha ridotto il peso di questo modello di ben 75 kg, ma sulla bilancia è rimasto un peso eccessivo per un’auto sportiva. La massa in ordine di marcia del bestione elettrico è di 2.365 kg, mentre con il pacchetto Weissach scende a 2.295 kg. Ancora troppi se sognate un handling da brividi nelle curve.

Gestione cookie