La+Ferrari+pi%C3%B9+costosa+di+sempre%3F+Grazie+a+questi+particolari+vale+una+fortuna
derapateit
/2025/06/17/la-ferrari-piu-costosa-di-sempre-grazie-a-questi-particolari-vale-una-fortuna/amp/
News

La Ferrari più costosa di sempre? Grazie a questi particolari vale una fortuna

Published by
Davide Russo

C’è chi non si accontenta delle versioni base di Ferrari e investe altre centinaia di migliaia di euro nella personalizzazione.

Il motivo per il quale Enzo Ferrari o un Montezemolo non avrebbero mai approvato un’auto del Cavallino a ruote alte lo capirete, guardando le immagini in basso. La Purosangue già sfugge dai tradizionali canoni di sportività della Casa modenese, ma la Novitec ha alzato l’asticella con una variante estrema.

Ferrari (Pixabay) – Derapate.it

Lunga 4,97 metri, larga 2,03 m e alta 1,59 m, la Purosangue è il primo Sport Utility Vehicle della gamma della Casa modenese. Flavio Manzoni, designer della Purosangue, ha spinto la Roma a un livello impressionante, riprendendo anche alcuni componenti estetici della GT4C.

Il SUV presenta un motore 6.5 V12 aspirato con bancate a 65° che unisce alcuni elementi della 812 con una tecnologia derivata dall’esperienza in Formula 1. Il motore F140IA sprigiona 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% della coppia già disponibile a 2.100 giri. Il motore del V12 è il punto di forza. La top speed è di oltre 310 km/h, lo 0 a 100 km/h è liquidato in appena 3,3 secondi, mentre lo 0 a 200 km/h in 10,6 secondi.

Il modello Novitec della Purosangue

Il modello da 1 milione di euro vanta una verniciatura nera lucida per distaccarsi dalla massa, colore che Enzo Ferrari odiava. I cerchi provengono dal mondo dell’aftermarket e con un design a razze a V, una finitura nera e coprimozzi Ferrari gialli. Il contrasto tra il giallo e il nero è molto pacchiano, dimenticando l’eleganza tipica del Cavallino.

La parte inferiore della plancia, i pannelli delle portiere, il bracciolo centrale e i sedili anteriori e posteriori sono giallissimi. I poggiatesta vanta il logo del Cavallino Rampante e la scritta Purosangue, mentre i sedili hanno un motivo a rombi. Tutto il resto è nero, a parte gli altri dettagli, tra cui un tetto panoramico, doppi display, un’ampia consolle centrale, pedaliera e poggiapiedi in alluminio.

L’auto di lusso per famiglie, sebbene progettata per la giungla urbana e le occasionali corse in pista, non ha avuto un motore potenziato, nonostante la cifra finale record di quasi 1,1 milioni di dollari (1.086.608 dollari) al tasso di cambio attuale. Il body kit Novitec, i cerchi maggiorati e tutte le finiture peggiorano o migliorano l’estetica del SUV Ferrari? A voi l’ardua sentenza.

Recent Posts

  • Auto

Poco più di 6000 euro per la nuovissima Dacia Duster: la promo bomba di novembre fa impazzire le vendite

Dacia ha lanciato un'interessantissima offerta riguardante la nuova Duster, c'è la possibilità di portarla a…

2 settimane ago
  • Auto

Il top brand giapponese svela un nuovo bolide sportivo: look all’avanguardia e V8 sotto il cofano

Nonostante gli appelli green i motori V8 continuano a resistere sul mercato. Toyota ci crede…

2 settimane ago
  • Auto

L’ex boss della F1 punta il dito contro la Ferrari: la squadra italiana fatta a pezzi

Bernie Ecclestone conosce come pochi le dinamiche del circus della F1. L’inglese ha demolito il…

2 settimane ago
  • Auto

La clamorosa rivelazione di Cristiano Ronaldo: nessuno riuscirà a credere a cosa c’è nel suo garage

Cristiano Ronaldo ha un patrimonio miliardario, ed è sempre stato un grande appassionato di auto.…

2 settimane ago
  • News

La Cina blocca il mercato dell’auto europeo: scacco matto con una mossa a sorpresa

Le auto moderne risultano sempre più tecnologie, ma il Vecchio Continente si è affidato con…

3 settimane ago
  • News

Stellantis mette sotto scacco l’Italia, allarme per un impianto: arriva la richiesta ufficiale

Il Gruppo Stellantis continua a brancolare nel buio, senza tante vie d’uscita. Filosa, nuovo traghettatore…

3 settimane ago