C’è chi non si accontenta delle versioni base di Ferrari e investe altre centinaia di migliaia di euro nella personalizzazione.
Il motivo per il quale Enzo Ferrari o un Montezemolo non avrebbero mai approvato un’auto del Cavallino a ruote alte lo capirete, guardando le immagini in basso. La Purosangue già sfugge dai tradizionali canoni di sportività della Casa modenese, ma la Novitec ha alzato l’asticella con una variante estrema.
Lunga 4,97 metri, larga 2,03 m e alta 1,59 m, la Purosangue è il primo Sport Utility Vehicle della gamma della Casa modenese. Flavio Manzoni, designer della Purosangue, ha spinto la Roma a un livello impressionante, riprendendo anche alcuni componenti estetici della GT4C.
Il SUV presenta un motore 6.5 V12 aspirato con bancate a 65° che unisce alcuni elementi della 812 con una tecnologia derivata dall’esperienza in Formula 1. Il motore F140IA sprigiona 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% della coppia già disponibile a 2.100 giri. Il motore del V12 è il punto di forza. La top speed è di oltre 310 km/h, lo 0 a 100 km/h è liquidato in appena 3,3 secondi, mentre lo 0 a 200 km/h in 10,6 secondi.
Il modello Novitec della Purosangue
Il modello da 1 milione di euro vanta una verniciatura nera lucida per distaccarsi dalla massa, colore che Enzo Ferrari odiava. I cerchi provengono dal mondo dell’aftermarket e con un design a razze a V, una finitura nera e coprimozzi Ferrari gialli. Il contrasto tra il giallo e il nero è molto pacchiano, dimenticando l’eleganza tipica del Cavallino.
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La parte inferiore della plancia, i pannelli delle portiere, il bracciolo centrale e i sedili anteriori e posteriori sono giallissimi. I poggiatesta vanta il logo del Cavallino Rampante e la scritta Purosangue, mentre i sedili hanno un motivo a rombi. Tutto il resto è nero, a parte gli altri dettagli, tra cui un tetto panoramico, doppi display, un’ampia consolle centrale, pedaliera e poggiapiedi in alluminio.
L’auto di lusso per famiglie, sebbene progettata per la giungla urbana e le occasionali corse in pista, non ha avuto un motore potenziato, nonostante la cifra finale record di quasi 1,1 milioni di dollari (1.086.608 dollari) al tasso di cambio attuale. Il body kit Novitec, i cerchi maggiorati e tutte le finiture peggiorano o migliorano l’estetica del SUV Ferrari? A voi l’ardua sentenza.