In BMW hanno partorito un mezzo che alza l’asticella nel segmento dei maxi-scooter, inserendosi nella sfida dei costruttori giapponesi top.
Il mondo delle due ruote è in continua evoluzione con scooter che rispondono sempre di più ad esigenze urbane ma che al tempo stesso per prestazioni e cilindrata offrono quello spunto per un giro fuori porta la domenica mattina, magari in dolce compagnia. BMW, leader mondiale anche per le due ruote, offre soluzioni innovative a motociclisti sempre più esigenti che desiderano coniugare il piacere di guida con la praticità di un maxi-scooter dall’impostazione sportiva, al passo con le normative europee.
Oggi, parliamo del C 400 GT in versione 2025. Scopriamolo nel dettaglio: motore monocilindrico da 34 CV incastonato in un telaio in tubi in acciaio, la forcella è a steli tradizionali, gode di una coppia di ammortizzatori fatti per affrontare binari del tram e buche in città. Per chi ama soluzioni di lusso e ricercate nel 2025 arriva sul mercato anche la versione Exclusive (230 euro in più) che sfoggia cerchi e pinze dorate, sella con logo ricamato, parabrezza fumé e pedana con inserti in acciaio. Sullo sterzo un innovativo e comodo display TFT a colori da 6,5”, in grado di connettersi al cellulare (optional quello da 10,25” del CE 04).
BMW, maxi-scooter top
Come va il C 400 GT? In sella, a 76,5 cm da terra, la guida risulta comoda e i piedi arrivano a toccare facilmente il suolo. Nessuno problema per le persone alte, perchè la pedana è spaziosa ed avvolgente, le turbolenze d’aria sono pari a zero. In strada, la ciclistica fa il suo dovere e la sicurezza BMW è proverbiale: l’impianto frenante ha grinta ed è ben modulabile, ABS e controllo di trazione funzionano a dovere.

La cavalleria a disposizione è più che sufficiente, a ogni accelerazione lo scooter risponde con vigore e regolarità. Il pilota è protetto alla guida dall’aria e anche il passeggero viaggia comodo. Vale la pena comprarlo? La risposta è sì, a patto che si abbia una buona disponibilità economica. Gli 8.990 euro sono quanto BMW chiede in cambio di uno scooter valido per tutte le esigenze e facilmente personalizzabile. Il prezzo è superiore mediamente alla concorrenza, ma BMW è una garanzia.