Finalmente ci siamo: il costo del pedaggio sul Ponte, che si ergerà a Messina, significa che i siciliani potranno connettersi allo Stivale dopo anni di promesse non mantenute.
Lo Stretto di Messina è un braccio di mare che separa la penisola italiana, ad est, dall’isola di Sicilia, ad ovest. Unisce il mar Tirreno, che si trova a nord, con il mar Ionio, che si trova a sud. Sullo stretto sorgono la città di Reggio Calabria e di Messina. Dai siciliani è chiamato U Strittu, noto nell’antichità come Stretto di Scilla e Cariddi dal nome dei due mostri omonimi di Scilla e Cariddi che secondo le leggende funestavano la navigazione tra Calabria e Sicilia.
Il progetto ufficiale del ponte degli anni settanta del XX secolo fu creato negli anni ’80 dalla società concessionaria Stretto di Messina S.p.A. a livello preliminare. Nel 2003 il progetto preliminare venne messo in gara di appalto internazionale. Dopo l’aggiudicazione dell’appalto al consorzio Eurolink fu completato dall’azienda danese COWI per conto del Contraente Generale e fu poi aggiornato, sempre dalla COWI, nel 2023-2024. Dopo decenni il ponte sospeso è pronto a essere ultimato con una campata centrale di 3300 metri di lunghezza, il più lungo del mondo a campata unica.
E’ una storia lunga e travagliata quella del ponte. Monti decise la sua sospensione con il decreto 15 aprile 2013 a causa della mancata sottoscrizione da parte del consorzio Eurolink di un atto aggiuntivo richiesto nella legge 21 dicembre 2012, n. 221. Due anni fa il Governo Meloni ha potuto riavviare l’iter con un progetto finale 13,5 miliardi di euro.
Il costo del passaggio sul ponte di Messina
L’opera demolirà diversi record tecnici che riguardano la luce (3,3 km), l’altezza delle torri (399 m), la compresenza della ferrovia e il sistema di sospensione a doppio cavo per lato con estensione complessiva di oltre 5 km. Uno sforzo ingegneristico, concepito lo scorso secolo, che scriverà una nuova pagina del nostro Paese. Date una occhiata al video in basso StrettoWebTV.
Il pedaggio previsto per attraversare il futuro Ponte sullo Stretto dovrebbe essere fra i 32 e i 36 euro: poco meno di quattro chilometri di infrastruttura costeranno quanto un’ora di navigazione sul traghetto. Una cifra consistente se paragonato con la A20 messinese da 10,30 euro e con le autostrade del Nord, dove il prezzo risulta più alto ma il servizio è impeccabile. Con un traffico medio di 35 mila veicoli al giorno e un’inflazione annua del 2%, l’operazione miliardaria dovrebbe essere coperta.