Vi sono modelli di auto che hanno rivoluzionato un intero segmento. Scopriamo nel dettaglio il primo prototipo di Toyota RAV4.
Oggi tutti vogliono viaggiare a bordo di SUV, ma c’è stato un tempo in cui le auto a ruote alte non erano viste in modo positivo. I fuoristrada erano spartani e poco pratici sulle strade di tutti i giorni. Ci sono auto, però, che lasciano il segno, che tracciano una strada di ricordi e tempi andati, difficili da dimenticare.
La Toyota RAV4 (acronimo di Recreational Activity Vehicle 4-wheel drive) è un SUV a trazione integrale prodotto in varie versioni dalla casa automobilistica giapponese Toyota dal 1994, primo di quella categoria di auto che oggi è comunemente definita SUV (Sport Utility Vehicle). Il modello è stato introdotto sul mercato locale nel 1994.
Nello stesso anno è cominciata la commercializzazione anche in Europa. Dal 1996 la RAV4 è in vendita anche nel mercato nord americano. La prima generazione della Toyota RAV4 (1994-2000) nasceva sul pianale della Corolla, ed era disponibile sia in versione tre sia cinque porte. Disponeva della trazione integrale permanente con cambio manuale a 5 rapporti affiancato, su alcuni mercati, dalla versione automatica a 4 rapporti. Inizialmente veniva offerta esclusivamente con il due litri benzina da 129 cavalli. Aveva un pulsante sul cruscotto che bloccava il differenziale centrale per migliorare ulteriormente la trazione sui terreni difficili. Per chi l’ha posseduta o guidata, ricorderà un auto fluida, con un cambio preciso, comoda in città soprattutto nella versione tre porte.
Come nacque la prima Toyota RAV4
Valida in montagna o per portare i bambini a scuola, meccanicamente affidabile, un SUV con una buona inclinazione al fuoristrada leggero o alle neve. Una vettura di compromesso tra strada e fuoristrada che per linee morbide, con un discreto spazio interno. Il progetto venne concepito nel 1986, ma il concept sembrava poco attraente.
La vettura nipponica, invece, è stata super apprezzata e ha dato vita ad una dinastia di RAV4 che nel tempo ha conosciuto successi commerciali ed espansione di volume secondo le esigenze di mercato. Oggi la RAV4 rappresenta il 12,6% delle vendite globali di Toyota, con percentuali ancora più elevate in paesi come il Canada (37%), l’Australia (26%) e gli Stati Uniti. Della prima serie resta il riconoscimento e la storia del concept del primo SUV moderno giapponese. Oggi, la RAV4 è un auto molto più lussuosa negli interni che come suddetto è cresciuta in volume e in cm. Resta il nome e l’affidabilità Toyota che contraddistingue tutti i suoi modelli da sempre.