Per anni i preparatori delle auto tedesche della Stella hanno scommesso su potenze brute. Il nuovo corso della AMG punterà su altri valori.
In un mondo dell’automotive in costante cambiamento sono in evoluzione anche i progetti di AMG. L’azienda tedesca fu fondata nel 1967 da Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher nella cittadina di Großaspach. Dall’unione delle iniziali dei due cognomi e l’iniziale della cittadina, si ottiene la sigla A-M-G. Dato il successo e la super competenza, la AMG si presentò come partner di Mercedes-Benz al Campionato DTM, campionato tedesco per le vetture da turismo alla fine degli anni ‘80.
La storia è fatta per essere riscritta e i nuovi modelli AMG presenteranno un design più distintivo rispetto ai modelli simili a Mercedes-Benz. AMG ha confermato il lancio di veicoli termici ed elettrici nei prossimi tre anni. Le proposte 2.0 di AMG sfrutteranno una nuova architettura e saranno ottimizzati per le prestazioni in pista.
Mercedes, i nuovi piani dell’AMG
Il marchio sta facendo grandi progetti, ampliando la sua gamma sia con motori a combustione interna che elettrici. Non garantiranno prestazioni migliori, ma si distingueranno anche per uno stile più audace. Se un tempo AMG si identificava nei potente V8, oggi il listino offre berline sportive a quattro cilindri come la A35 e la A45, diverse ibride e soluzioni non in linea con i valori storici.

Non paga, l’azienda teutonica sta progettando due nuovissimi veicoli elettrici, tra cui una berlina simile alla Porsche Taycan e un nuovo SUV full-size simile alla Lotus Eletre. Entrambi i modelli condivideranno la stessa architettura AMG.EA. Secondo l’amministratore delegato di AMG, Michael Schiebe, questi modelli saranno “perfetti in pista, dove si accelera e si frena costantemente“.
“I clienti amano il look distintivo di AMG e la differenziazione che ne deriva – ha dichiarato Schiebe a Motor Trend – Le nostre auto future saranno più espressive in questo senso. Guardando al futuro, direi che ci si può aspettare auto più differenziate visivamente: AMG raddoppierà gli sforzi sul design. Il nostro linguaggio stilistico sarà più espressivo“.
“Nei prossimi due o tre anni, ci si può aspettare il più grande lancio di vetture AMG degli ultimi decenni – ha affermato Schiebe – Ecco perché il mio team è sotto pressione, perché abbiamo così tante auto in cantiere. Nei prossimi anni, ne lanceremo una dopo l’altra, sia per quanto riguarda le auto elettriche, sia per quelle a combustione interna“.