Jaguar ha avuto un crollo delle vendite del 95% nel mese di aprile 2025 nel Vecchio Continente. Scopriamo tutti i problemi legati al marchio inglese.
Chi ha acquisto in passato una Jaguar si trovava in un salotto fatto di pelle di qualità e radica. Ogni singolo elemento era curato per coccolare i passeggeri. Le vetture erano eleganti e prestigiose, senza porre in secondo piano la performance. In pratica la gamma Jaguar era un sogno per pochi e ogni modello rispecchiava l’opulenza e la ricercatezza.
Vi basterà dare uno sguardo rapido al listino attuale per sentirvi disorientati. Dove è finita l’esclusività? I modelli a ruote alte sembrano delle copie poco attraenti delle proposte Land Rover, essendo costruite sulle stesse piattaforme e adottando degli elementi in comune. Il padrone indiano di Tata ha dimenticato lo stile rigoroso Jaguar, inflessibile anche alle mode. Di punto in bianco con il trend dei SUV e del green, il brand britannico ha perso di vista i suoi tratti distintivi.
F-Pace, E-Pace e la sportiva F-Type, forse l’unica proposta in linea con i valori del passato, non sono riusciti a tenere su il marchio. I numeri sono crollati rispetto alle vendite degli anni scorsi. L’hype per l’elettrico è finito e i SUV non si sono svecchiati con nuove gen, non avendo un chiaro DNA come i modelli RR o Jeep. Inoltre, qualche mese fa il marchio ha deciso di puntare a una strana rebrandizzazione che non ha pagato.
Tracollo Jaguar
Il brand ha avuto un calo del 95% nel mese di aprile 2025. Soltanto 101 unità sono state immatricolate in Europa, a fronte delle 1.951 vendute nello stesso mese del 2024. Il lusso dei SUV Pace non va più di moda, ma le nuove Jaguar sono espressione del vero lusso?
Nei primi quattro mesi del 2025, il marchio britannico ha venduto appena 2.520 veicoli, un crollo del 76% rispetto alle 10.778 unità commercializzate nel periodo del 2024. I dati sono inquietanti e il tentativo di rebranding estetico e inclusivo ha coperto di ridicolo un brand che avrebbe avuto bisogno di un ritorno ai fasti del passato. Il SUV full electric I-Pace ha marcato 1.642 immatricolazioni nei primi quattro mesi del 2025. L’elettrico sarebbe dovuto essere il futuro, ma sta affossando tantissime realtà motoristiche gloriose del passato.