L’industria dei motori è molto vasta e, erroneamente, si pensa che i motori delle supercar siano i migliori in assoluto sul mercato.
Il primo pensiero che fa un amante dei motori è legato alla potenza di un 12 cilindri Ferrari o Lamborghini. Da sempre le Case italiane hanno sfidato la Bugatti per lo scettro dell’auto più veloce al mondo. Sono nate così hypercar velocissime e che hanno demolito i record storici delle F40, delle Countach e delle EB110. Oggi la tecnologia, grazie all’adozione di propulsori ibridi, si è spinta a un livello pazzesco. Le hypercar sono delle vetture paragonabili quasi a delle Formula 1.
C’è chi nel mondo progetta dei propulsori con una grandezza pari a quella di un condominio di 4 piani. La Wartsila, un’azienda finlandese ha lavorato sul Sulzer RTA96C, entrato nella storia come il più grande motore di sempre. Si tratta di un motore a due tempi, con un funzionamento attraverso un ciclo a gasolio, con i cilindri che possono variare da un minimo di 6 fino a un massimo di 14. Non tutte le navi hanno modo di poter sfruttare delle prestazioni top, ma possono beneficiare di potenze straordinarie. La vettura è capace di toccare una potenza massima di 80 MegaWatt.
Il motore prodotto dalla Wartsila ha una potenza senza precedenti
Per un fan dell’automotive non è contemplato un distacco dai V12, un esempio di ingegneria massimo. Le performance toccate a bordo delle vetture del Cavallino hanno fatto storia. In questo caso parliamo di lavori tecnici diversi, ma accumunati dalla passione per la meccanica. Il motore più grande mai progettato non è quindi di una Casa produttrice di automobili.

Il motore più grosso e potente del mondo non è stato concepito nemmeno per gli aerei. In questo caso il progetto riguarda le navi, con la Finlandia che ha saputo rimettersi in pista in un settore in grande espansione. L’azienda Wartsila ha partorito un motore a dir poco incredibile, facendo un’impresa titanica. Le dimensioni del propulsore sono le seguenti: 27 metri di lunghezza, con una larghezza da 13,5 metri e un’altezza da 8,7 metri, il peso è di 2300 tonnellate. Il suo utilizzo è molto limitato. I suoi consumi sono straordinari. II viaggio di trasporto è avvenuto su otto portacontainer.