Le auto elettriche, sino a poco tempo fa, erano viste come la soluzione al problema dell’inquinamento e delle emissioni. Tuttavia, la situazione si sta clamorosamente ribaltando, ed un nuovo studio è visionario.
Le auto elettriche sono la soluzione contro l’inquinamento e l’unica possibilità di raggiungere una neutralità climatica? Sino a poco tempo fa la risposta era affermativa secondo l’Europa, ma ora pare che Bruxelles ci stia ripensando. Le vendite delle BEV sono state un flop totale, e non basta di certo la lieve crescita che si è intravista nei primi mesi del 2025 per cambiare le carte in tavola.
I costruttori stanno facendo un passo indietro, su tutti il gruppo Stellantis, che ha riconosciuto nella scarsa diffusione delle auto elettriche uno dei fattori determinanti della sua situazione di crisi, puntando ora sull’ibrido. Nel frattempo, un interessante studio pone sotto la lente d’ingrandimento le auto elettriche e la loro capacità di inquinare, non dal punto di vista motoristico ma sotto altri fronti. L’analisi è stata condotta da Urban Mobility, un organassimo dipendente dall’Unione Europea. Andiamo a scoprire quali sono i fattori determinanti che potrebbero guidare ad un nuovo cambio di vedute.
Auto, anche le elettriche finiscono sotto accusa per uno studio
Secondo lo studio dell’ente sopracitato, le emissioni più dannose provenienti dalle auto non sarebbero quelle provenienti dai gas di scarico, ma le particelle e le microplastiche generate dai dischi dei freni, dalle pastiglie e dai pneumatici sarebbero responsabili dell’88% delle emissioni che derivano dalle auto. Essendo le auto elettriche più pesanti, richiedono una maggior forza frenante, il che significa che generano più inquinamento dai loro dischi, dalle pastiglie e dagli pneumatici. Le particelle che ne derivano sono microscopiche, ma sono in grado di penetrare negli organismi e passano nei polmoni mediante il flusso sanguigno, divenendo responsabili di molti tumori mortali.

Le particelle entrano poi in contatto con l’acqua e con il suolo, generando, con il tempo, problematiche sempre più gravi sul fronte della salute. Come anticipato, in base a questo studio le auto elettriche finiscono nel mirino, dal momento che generano un maggior consumo dei freni e degli pneumatici. Secondo Bruxelles, l’abbandono dell’auto privata è la migliore soluzione possibile, visto che, in un modo o nell’altro, che sia essa elettrica o a benzina, la vettura è in grado comunque di inquinare l’ambiente. E farne un minor uso è l’unica strada da poter percorrere in chiave futura.