La FIAT ha prodotto auto di grandissima qualità nel corso della sua storia, ed ora emerge uno scatto che fa davvero sognare. Ecco di quale vettura si tratta e come è stata realizzata di preciso.
In casa FIAT si guarda al futuro sperando di risollevare il tema vendite, dopo un periodo ricco di alti e bassi, che ha contraddistinto il passato recente della casa di Torino. Il riscatto è affidato alla nuova Grande Panda, le cui consegne stanno iniziando in questi periodi dopo alcuni ritardi nella produzione, che avviene a Kragujevac, in Serbia. Dal SUV di Segmento B deriveranno altri due modelli, la Pandissima e la Panda Fastback.
La FIAT pare aver deciso di puntare su SUV compatti per rilanciarsi, oltre che sulla piccola Topolino, che sta facendo segnare ottimi dati di vendita. Nel frattempo, c’è anche chi sogna il ritorno di un modello mitico come la Uno Turbo, la cui versione originale fu prodotta tra il 1985 ed il 1994. Andiamo a scoprire questo progetto eccezionale, che non può far altro che esaltare gli appassionati, soprattutto quelli vecchia scuola.
FIAT, ecco la Uno Turbo rivista in chiave moderna
Andando ad analizzare questo ambizioso progetto, la FIAT Uno Turbo in questione è stata realizzata da alcuni utenti Facebook con l’IA, che riporta in viga il concept del modello sportivo prodotto tra anni Ottanta e Novanta. La vecchia Uno Turbo nacque come sfidante della Peugeot 205 GTi e la Renault 5 GT Turbo, ottenendo dei risultati eccezionali, spinta da un motore a benzina da 1,3 litri con 105 cavalli di potenza massima. Considerando che parliamo di un modello di 40 anni fa, la velocità massima di 200 km/h era un dato eccezionale, e fu infatti un gran successo in termini di vendita.
Questa foto mette in mostra la FIAT Uno Turbo rivista in chiave moderna, con linee nette ed un profilo molto spiovente, che ricorda e non poco il modello originale. Non possono mancare dei dettagli attuali, come i fari a LED ed il nuovo logo della casa di Torino. Purtroppo, e per dovere di cronaca dobbiamo sottolinearlo, non c’è alcuna speranza di vedere un’auto del genere, dal momento che tutti stanno ormai puntando su SUV e veicoli che seguano le tendenze di mercato. Un gran peccato, perché avrebbe potuto ottenere un grande successo.