John Elkann pronto a vendere un pezzo di storia della FIAT? Sarebbe uno schiaffo alla memoria di Gianni Agnelli

C’è in ballo un affare da 1,5 miliardi di euro dietro alla possibile vendita di uno storico pezzo della FIAT, che John Elkann sta valutando. Ecco cosa c’è dietro ad un’offerta davvero da record.

Sono tempi duri per le aziende di John Elkann, e dal punto di vista finanziario solamente la Ferrari può sorridere. I fatturati e le vendite del Cavallino volano come mai accaduto in passato, anche se i tifosi non vedono certo di buon occhio la presidenza dell’erede di Gianni Agnelli, visti gli scarsi risultati in F1. Il presidente sembra essere poco interessato al Circus, ed ha più a cuore i propri affari.

John Elkann pronto a vendere un pezzo di storia della FIAT? Sarebbe uno schiaffo alla memoria di Gianni Agnelli
John Elkann (ANSA) – Derapate.it

C’è seria preoccupazione per quella che è la situazione del gruppo Stellantis, crollato nel corso dell’ultimo anno e mezzo, sino alle dimissioni del CEO Carlos Tavares. In ballo c’è ora la revisione di tutti i processi produttivi e l’idea di fare un passo indietro sull’elettrico, per andare verso le esigenze dei clienti. Nel frattempo, uno storico pezzo della FIAT tanto caro all’Avvocato potrebbe essere venduto ad una cifra monstre, ed a quanto emerge, la partita è tutta da giocare.

John Elkann, ecco il clamoroso affare per Iveco da 1,5 miliardi

Secondo quanto emerso nelle ultime settimane, la divisione difesa della Iveco vale 1,5 miliardi di euro secondo gli analisti, e Leonardo sarebbe interessata all’acquisto. Nello specifico, l’azienda potrebbe finanziare l’acquisto con il 10% di Drs, in un momento in cui il settore della difesa ha acquisito un enorme valore alla luce delle crescenti tensioni internazionali e le proposte di riarmo dell’Europa. Stanno aumentando, in queste settimane, i pretetendenti e la valutazione di Iveco Defence Vehicles, in base a quanto riportato da Bloomberg.

Iveco la difesa a Leonardo
Iveco in mostra (ANSA) – Derapate.it

Dopo quasi 10 anni la crescita di questa divisione è divenuta impressionate, ed il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha parlato di una possibile fusione tra la Leonardo ed Iveco Defense Vehicles, nota per la creazione di un “campione” nazionale del settore terrestre della difesa. Exor ha deciso di mettere sul mercato IDV per capitalizzare il momento favorevole, e sta valutando anche le offerta di altri gruppi. Secondo quanto riportato da “Torino Cronaca“, anche KNDS, joint-venture franco-tedesca che produce il carro armato Leopard sarebbe interessata. Ricordiamo che IDV è stata scorporata dalla divisione che produce camion ed autobus di Iveco, ed ora produce mezzi blindati anche per le forze italiane e straniere. Vedremo se questo maxi-affare andrà a buon fine.

Gestione cookie