Ritrovata+la+%26%238220%3Bmacchina+del+tempo%26%238221%3B%3A+dopo+40+anni+ci%C3%B2+che+si+ritrovano+davanti+%C3%A8+impressionante
derapateit
/2025/05/23/ritrovata-la-macchina-del-tempo-dopo-40-anni-cio-che-si-ritrovano-davanti-e-impressionante/amp/
Auto

Ritrovata la “macchina del tempo”: dopo 40 anni ciò che si ritrovano davanti è impressionante

Published by
Giovanni Messi

La DeLorean DMC-12 è la famosa macchina del tempo del film Ritorno al Futuro, ed oggi vi parleremo di una sua avventura davvero unica. Era stata abbandonata per la bellezza di quattro decenni.

Di auto mitiche ne abbiamo imparate a conoscere tante nel corso dei decenni, ed alcune hanno anche fatto la storia del cinema. Questo è il caso della DeLorean DMC-12, la famosa macchina del tempo di Ritorno al Futuro, un vero e proprio portento. L’auto originale è stata prodotta tra il 1981 ed il 1982 dalla DeLorean Motor Company, una casa statunitense che si occupò della realizzazione di questa splendida coupé.

Macchina del tempo abbandonata per 40 anni (ANSA) – Derapate.it

Celebri le sue portiere con apertura ad ali di gabbiano, così come la carrozzeria in acciaio inossidabile non verniciato. Ne vennero prodotti un totale di 9.200 esemplari. Come anticipato, l’auto divenne celebre per la sua apparizione in Ritorno al Futuro, la trilogia di Robert Zemeckis, nella quale il modello era stato utilizzato dal dottor Emmett Doc Brown come base per la macchina del tempo, che lui stesso aveva ideata. Oltre quarant’anni dopo, la DeLorean si è dimostrata una macchina del tempo anche nella realtà.

Macchina del tempo, l’assurdo ritrovamento in un fienile

Nella campagna del sud dello Stato del Wisconsin, negli USA, è stata ritrovata una splendida DeLorean DMC-12 del 1981, in un fienile, abbandonata per oltre quattro decenni. Ciò significa che la celebre macchina del tempo è rimasta chiusa al buio sin dai primi anni Ottanta, ed è finalmente stata rinvenuta. Possiamo dire che la DeLorean è divenuta, a tutti gli effetti, una macchina del tempo, dal momento che è stata ritrovata in condizioni perfette, al contrario di quanto avviene di solito nelle occasioni in cui vengono ritrovate vecchie auto abbandonate.

DeLorean in mostra (ANSA) – Derapate.it

Michael McElhattan, fondatore e proprietario di DeLorean Midwest, un’officina che è specializzata nel restauro della DMC-12, è stato l’autore del salvataggio. L’uomo è stato chiamato al telefono da un abitante del New Mexico, che lo ha contattato per conto dello zio Dick, il vecchio proprietario dell’auto abbandonata.

McElhattan ha poi scoperto che l’auto aveva percorso solo 1.500 km, e l’ha ritrovata parcheggiata in un fienile, protetta dalla pioggia e dagli agenti atmosferici, pur essendo stata invasa dai topi. L’auto era comunque in condizioni eccezionali, ed ora l’uomo procederà alla correzione dei piccoli difetti rinvenuti, in modo da poterla rimettere al più presto in strada. La storia è davvero incredibile ed affascinate allo stesso tempo per ciò che quest’auto ha rappresentato in passato.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

2 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

2 giorni ago
  • Moto

Motor Bike Expo 2026 a Verona: tre giorni di adrenalina tra SuperEnduro, Freestyle e il Tributo a Luca Salvadori

Il Motor Bike Expo 2026 a Verona offre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di moto,…

2 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

1 settimana ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

2 settimane ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 settimane ago