L’appello disperato di Charles Leclerc: il commento amaro sulla prossima tappa di Monaco

La Formula 1 continuerà il tour europeo sull’angusto circuito cittadino del Principato. Charles Leclerc ha spiegato il suo punto di vista e non è positivo.

La gara di Charles Leclerc è stata, ampiamente, sufficiente. Scattando dall’undicesima casella dello schieramento di partenza su un circuito angusto come Imola non si poteva chiedere di più. Il monegasco è stato autore di una ottima partenza e quando si è ritrovato nel traffico ha deciso di sfoderare una strategia vincente, facendo undercut su tutti. Cambio gomme anticipato e passaggio alle mescole dure. Senza interruzioni per VSC e SC avrebbe potuto, agevolmente, chiudere alle spalle di Max Verstappen e dei piloti della McLaren.

Charles Leclerc ammissione
La previsione di Charles Leclerc (Ansa) Derapate.it

Per sua sfortuna i DNF di Ocon sulla Haas e di Kimi Antonelli su Mercedes lo hanno penalizzato. Con una gara compromessa e mescole usurate, nel finale, non è riuscito a tenere la posizione sul compagno di squadra e su Alexander Albon. Il pilota della Williams si è lamentato per la guida difensiva troppo aggressiva del monegasco. Il muretto box Ferrari ha chiesto a Leclerc di lasciar passare Albon per evitare una possibile penalità che l’avrebbe potuto portare in nona posizione. Dopo una girandola di emozioni, CL16 ha concluso in sesta posizione.

Considerata la pessima qualifica, il pilota monegasco ha ottenuto un risultato abbastanza positivo. Con un pizzico di fortuna in più avrebbe anche potuto sperare in una lotta per il terzo posto. Con la SF-25 attuale non si può chiudere molto di più. Lewis Hamilton ha concluso al quarto posto, ma non ha mai avuto il ritmo del compagno dell’Accademy.

L’ammissione di Charles Leclerc

Il monegasco in classifica occupa la quinta posizione con 61 punti, con 8 punti di vantaggio su Hamilton. Piastri è leader con 146 punti. Charles, dopo aver tagliato il traguardo, ha annunciato ai colleghi Canal Plus: “È frustrante perché stavamo facendo una buona gara, ma le due SC sono arrivate nel momento peggiore. Non ho potuto fermarmi perché Lewis ha deciso di rientrare ai box all’ultimo momento, quindi ho preferito non rischiare. Ma è così che vanno le cose, è deludente”.

L'ammissione di Charles Leclerc
Charles Leclerc si sbilancia su Monaco (Ansa) Derapate.it

Sul testa a testa con Alexander Albon: “Non pensavo ci fossero problemi. Le regole sono scritte in un certo modo e le usiamo al massimo. Quel che è accaduto l’abbiamo visto svariate volte senza penalità”. Infine, è arrivata una previsione inquietante su Monaco: “Se sono ottimista dopo questo weekend? No”.

Gestione cookie