Pecco Bagnaia ha vissuto un difficile avvio di campionato, ed è molto lontano da Marc Marquez in classifica. Davide Tardozzi ha provato a dare una spiegazione di quanto sta accadendo al tre volte campione del mondo.
Il Gran Premio di Francia corso sul tracciato di Le Mans ha posto fine alla striscia di 22 vittorie consecutive della Ducati, interrotta dalla Honda del trionfante Johann Zarco. Il secondo posto ottenuto da Marc Marquez, che aveva vinto la Sprint Race del sabato, ha consentito al nativo di Cervera di tornare ad allungare pesantemente in classifica mondiale. Il gap è ora di 22 punti sul fratello Alex, mentre Pecco Bagnaia è precipitato a -51, un distacco che sarà quasi impossibile colmare, date le gravi difficoltà messe in mostra dal tre volte iridato.
Bagnaia non è mai stato performante in questa stagione, vincendo la gara di Austin solo grazie alla caduta del #93, che stava dominando quella gara. Per il resto, a Jerez de la Frontera è giunto terzo senza nemmeno riuscire a passare la Yamaha di Fabio Quartararo, mentre a Le Mans non ha preso neanche un punto tra sabato e domenica. La caduta del sabato è stata seguita dal contatto con Enea Bastianini della domenica, causato però dalla pessima partenza di Bagnaia, che era così finito in fondo al gruppo. La crisi del nativo di Chivasso è senza fine, e Davide Tardozzi ha voluto fare chiarezza.
Bagnaia, Tardozzi ha una sua teoria sulla crisi di risultati
Dopo la gara di Le Mans, il team manager Ducati Davide Tardozzi ha concesso un’intervista a “Speedweek.com“, parlando dei problemi di Pecco Bagnaia: “Pecco potrebbe usare tutto della moto del 2024, tranne il motore ed il pacchetto aerodinamico. Il livello di quest’anno in pista è aumentato più di quanto non sia migliorato Pecco, lui deve crescere ancora e credo che ne abbia il potenziale. Sino ad oggi non ha messo insieme le idee, è sempre stato il più forte in frenata ed in entrata di curva. Gli manca questa capacità e stiamo lavorando di tutto per ridargliela“:

Tardozzi esclude che la causa della crisi di Bagnaia sia la presenza di Marc Marquez nel box: “Posso dire che Marc non c’entri assolutamente nulla, ci metterei le mani sul fuoco. Tutto è legato ad un qualcosa che non abbiamo ancora compreso. Ci sono tante piccole cose che dimostrano come i due vadano perfettamente d’accordo. L’ho sempre detto, ma alcune persone non vogliono proprio credermi“.