La Lancia punta a realizzare un crossover? Lo spiffero che parla di una nuova auto su base Ypsilon

I brand di Stellantis sono sempre più improntati sulla produzione di SUV e crossover, e presto potrebbe toccare anche alla Lancia. Scopriamo i segreti di un progetto che potrebbe rilanciare le vendite della casa di Torino.

I SUV ed i crossover dominano il mercato dell’auto odierno, facendo una netta differenza su altri segmenti, che paiono ormai condannati a morte, come quello delle station wagon o delle utilitarie di Segmento A. La Lancia è un brand che vive una fase di piena crisi, ma a dire il vero, tutto ciò che sta accadendo era pienamente prevedibile. Il primo trimestre del 2025, in termini di vendite sul mercato europeo, si è chiuso con un tracollo del 72% sulle immatricolazioni.

Lancia arriva il crossover
Lancia gioiello clamoroso (ANSA) – Derapate.it

La decisione della casa di Torino e di Stellantis di togliere di mezzo la vecchia Ypsilon per lasciare spazio al nuovo modello (ben più costoso) non ha affatto pagato, ed ora se ne affrontano le conseguenze. La prossima vettura che la Lancia andrà a svelare è la Gamma, l’ammiraglia che sarà prodotta a Melfi, sulla piattaforma STLA Medium. Nel frattempo, si inizia a parlare anche di una Ypsilon in versione crossover, un modello che potrebbe rilanciare le vendite e permettere al brand di respirare dopo mesi di crisi nera.

Lancia, scopriamo il crossover sulla base della Ypsilon

Il successo di SUV e crossover potrebbe spingere anche la Lancia ad entrare in questi segmenti. Nello specifico, c’è chi crede che un SUV della casa di Torino su base Ypsilon possa essere l’arma del rilancio, magari entrando nel Segmento B. Il designer Mirko Del Prete ha lanciato l’idea, realizzandone un render chiamato Ypsilon X. Le linee sono ispirate a quelle della Tesla Model Y, con una bara luminosa a LED che trova spazio sul frontale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mirko Del Prete (@mdpautomotive)

Dal punto di vista motoristico, la Ypsilon attuale ha 100 o 136 cavalli nella versione ibrida a benzina da 1.2 litri. C’è poi una variante full electric da 156 cavalli con un’autonomia da 400 km. Al momento, la Lancia non ha annunciato nulla di ufficiale in merito all’arrivo di una Ypsilon in versione SUV, ma è probabile che qualcosa si possa muovere in futuro. La Ypsilon si è rivelata un completo flop, come era ben prevedibile, ed è necessario dare un segnale di riscossa.

Gestione cookie