Fuori sembra una Cupra e dentro ha più tecnologia di una Tesla: il nuovo SUV cinese ha il prezzo giusto e può far crollare il mercato

Nel Vecchio Continente stanno crescendo a dismisura le offerte che arrivano dalla Cina. Scopriamo l’ultima proposta di un colosso del Gigante rosso.

Il mercato cinese sta continuando a crescere a dismisura. La gap produttivo tra le vetture asiatiche e quelle europee, oramai, è incolmabile. In Cina sono sbucati nuovi marchi come funghi. L’ultimo di una lunga lista prende il nome di Deepal. Fondata nel 2018, l’azienda si chiamava originariamente Chongqing Changan New Energy Automobile Technology ed è diventata un marchio indipendente nel 2023.

Fuori sembra una Cupra e dentro ha più tecnologia di una Tesla: il nuovo SUV cinese ha il prezzo giusto e può far crollare il mercato
SUV cinese – Derapate.it

Nell’aprile 2008, Changan Automobile e Chongqing Science and Technology Venture Capital Co., Ltd. si sono unite per fondare Changan New Energy Automobile Co., Ltd. L’8 dicembre 2017, Changan Automobile ha istituito la sua divisione New Energy, consolidando la sua posizione di forza nella filiera energetica. Tra gennaio 2020 e marzo 2022, Changan New Energy e la divisione New Energy di Changan Automobile hanno creato la Changan New Energy Automobile Technology. Durante questo periodo, 12 investitori hanno preso parte a due distinti round di finanziamento, riducendo temporaneamente la proprietà di Changan Automobile dal 100% al 40,66%. La società ha anche annunciato il suo primo modello, la SL03.

Due anni fa la Changan Automobile ha aumentato la sua quota di proprietà in Changan New Energy Automobile Technology dal 40,66% al 51,00% acquisendo una quota del 10,34% da due azionisti, trovando il controllo maggioritario. Nel 2023 Deepal ha lanciato due modelli in Thailandia, la berlina L07 e il SUV S07. Entrambi i modelli sono importati dalla Cina. Changan sta costruendo uno stabilimento produttivo in Thailandia, con la prima fase di produzione prevista per il primo trimestre del 2025.

Arriva il nuovo SUV dalla Cina

Si chiama S07 ed è prodotto nello stabilimento di Nanchino. E’ creata nel Centro stile della Casa a Torino e arriverà a giugno in Germania, Norvegia e Regno Unito, con consegne previste da settembre anche in Olanda e Danimarca. I prezzi partono da 45.000 euro. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube AutoWorld.

Changan ha già creato per la diffusione in Europea del suo nuovo SUV un centro ricambi nei Paesi Bassi in collaborazione con Kuehne+Nagel. Il Gruppo cinese punta a consolidarsi in Europa proprio col marchio Deepal. Sino ad ora ha venduto circa 400.000 in poco meno di due anni e mezzo, di cui 240.000 solo nel 2024.

Gestione cookie