FIAT Panda ibrida, il costo per percorrere 100 km: i dati sui consumi la rendono una best seller

La FIAT Panda ibrida è l’auto più venduta in Italia, ed ora vi porteremo alla scoperta di un dato a dir poco stupefacente. Ecco i dettagli.

Il tempo passa, ma questo mito del settore automobilistico resta sempre di moda. La FIAT Panda è l’auto più amata dagli italiani anche oggi che sono trascorsi 45 anni dalla nascita del primo modello, risalente al lontano 1980. Da 13 anni a questa parte, la piccola citycar è ancora la vettura più in voga, ed ha chiuso il 2024 con quasi 100.000 immatricolazioni, staccando nettamente la seconda classificata, vale a dire la Dacia Sandero, punto di riferimento in Europa.

FIAT Panda ibrida, il costo per percorrere 100 km: i dati sui consumi la rendono una best seller
FIAT Panda (ANSA) – Derapate.it

Nel febbraio del 2024, la FIAT ha svelato al mondo la Panda più tecnologica di sempre, dotata di volante multifunzione e di tutti gli ADAS ormai obbligatori sul suolo europeo. La versione top di gamma, la Pandina, ha già totalizzato svariate migliaia di ordini, e punta a confermarsi al vertice del mercato. Non ci sono state novità per quanto riguarda il motore, un 1.0 Firefly da 70 cavalli di potenza massima con tecnologia Mild Hybrid, che consente di abbattere i consumi alla grande. Andiamo a scoprire, nei dettagli, quanto costa percorrere la distanza di 100 km a bordo di questo veicolo.

FIAT, ci vogliono poco più di 5 euro per fare 100 km

La FIAT Panda ha sorpreso tutti per il modo in cui è stata in grado di limitare i propri consumi in un test svolto qualche anno fa. In particolare, nel 2020, gli esperti del sito web “Motor1.com” la portarono a completare la tratta Roma-Forlì, risultando l’auto più efficiente tra quelle che hanno svolto il test, dalla percorrenza di 360 km. Il consumo medio è stato di 3,90l/100 km, ovvero una percorrenza di 25,64 km/l, con una spesa complessiva di soli 19,92 euro. Stiamo parlando di un dato esaltante, perché significa che ci sono voluti meno di 20 euro per completare una tratta non certo breve.

FIAT Panda poco più di 5 euro per 100 km
FIAT Panda in mostra (ANSA) – Derapate.it

Per quanto riguarda la risposta alla domanda che ci siamo posti in apertura, è molto semplice calcolare la spesa necessaria per percorrere 100 km. Facendo le dovute proporzioni, la FIAT Panda richiede una spesa di soli 5,53 euro per percorrere la distanza di 100 km, un dato eccezionale. Dunque, la citycar più amata dagli italiani riesce a conquistare la clientela non solo per il prezzo e la praticità, ma anche per l’efficienza, un aspetto che, al giorno d’oggi, non può di certo essere sottovalutato visti i prezzi dei carburanti.

Gestione cookie