Sono tanti a comprare o noleggiare auto sportive senza avere il “manico”. Le immagini dell’incidente vi lasceranno senza parole.
Gli incidenti a bordo delle auto sportive sono all’ordine del giorno. Forse accadevano anche prima, ma c’erano meno dashboard e telecamere per riportare i crash di tutto il mondo. Stavolta protagonista di questa disavventura è una Jaguar potentissima.
La F-Type è stata prodotta dalla Casa britannica dal 2013 a metà giugno 2024. La vettura è stata svelata con tre diversi propulsori, ovvero due V6 3.0 sovralimentati che sprigionano rispettivamente 340 CV e 380 CV e un V8 5.0 con compressore volumetrico 550 CV. Quest’ultimo consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi, con una top speed di 300 km/h. In seguito sono state immesse sul mercato le versioni a quattro ruote motrici del modello, e la versione Jaguar F Type R con il 5.0 V8 potenziato. La F Type R a trazione integrale tocca i 100 km/h in 4 secondi.
A partire dal 2017 è stata lanciata una nuova versione che equipaggia un motore 4 cilindri in linea 2.0 da 300 CV. Un bel bolide che richiederebbe skill da pro driver. Tutti i motori vengono gestiti da un cambio automatico Quickshift a 8 marce, con la sola eccezione di un cambio manuale a 6 marce che veniva montato su richiesta sui motori V6.
Il crash della Jaguar
La carrozzeria della F-Type, costruita in alluminio, consente un peso di 1600 kg. Lo stile della vettura britannica è elegante con una doppia branchia intorno alla calandra anteriore, delle fiancate muscolose e dei fari posteriori sottili. Le sospensione della F-Type all’anteriore vantano un doppio braccio oscillante e al posteriore con ammortizzatori adattivi e le impostazioni delle sospensioni sono regolabili per consentire al guidatore di regolare la guida e maneggevolezza dell’auto.
Visualizza questo post su Instagram
La F-Type ha un totale di 25 diverse modalità di guida programmate per soddisfare le varie esigenze. Non ci è dato sapere quale fosse la modalità di guida prescelta dall’automobilista che si è schiantato contro una moto. Nel video di Supercar.fails, dalla telecamera posteriore, si nota l’accelerazione folle della vettura prima dell’impatto. Lo scontro è violentissimo e sarebbe potuto andare a finire anche peggio. Per fortuna il motociclista, sconvolto per il tamponamento, si è rialzato prontamente sulle sue gambe. La sua moto è distrutta.