La Ford richiama il suo best seller per un problema tecnico: danno d’immagine enorme

La proverbiale affidabilità delle auto americane, oramai, è solo un ricordo. La Ford è costretta a correre ai ripari per un modello vendutissimo negli Usa.

Per la Ford continuano le brutte notizie. L’ennesimo richiamo di sicurezza a causa di un serraggio non corretto dei dispositivi di fissaggio delle barre collettrici della scatola di giunzione è stato emesso per il pick-up più amato della gamma. Secondo la Casa automobilistica di Dearborn è possibile la formazione di archi elettrici, aumentando il rischio di incendio della batteria ad alta tensione.

Richiami Ford
Ford, nuovo richiamo (Ansa) Derapate.it

La Ford F-150 è tra le vetture più vendute negli Stati Uniti. Immaginatevi le implicazioni di questo problema tecnico. In caso di avaria elettrica, il conducente verrà informato della condizione tramite un messaggio sul quadro strumenti, seguito da una perdita di potenza. Tutto questo determina un rischio di incidente. Ford afferma che uno o più dadi di fissaggio delle barre collettrici della scatola di giunzione della batteria sono stati rimossi per errore durante una rilavorazione.

Non è stata fatta una successiva verifica della coppia di serraggio dei dadi di fissaggio. Ford ha assicurato che solo i modelli 2023 prodotti tra il 23 novembre 2022 e il 31 marzo 2023 sono potenzialmente interessati. Le batterie ad alto voltaggio dei pickup sospetti sono state rilavorate presso lo stabilimento di assemblaggio dei pacchi batteria. SK On, ossia la divisione batterie per autoveicoli della sudcoreana SK Innovation, è il fornitore delle batterie ad alto voltaggio dell’F-150 Lightning.

Ford corre ai ripari

I proprietari saranno informati tramite posta prioritaria dell’avaria. Le notifiche saranno inviate tra il 19 e il 23 maggio 2025. I concessionari sono tenuti a ispezionare le barre collettrici della scatola di giunzione per verificare la presenza di dadi di fissaggio allentati o mancanti. Se uno di questi dadi è allentato o mancante, come riportato sulle colonne di Autoevolution.com, i dealer dovranno sostituire e serrare nuovamente i dadi di fissaggio.

Problemi in Casa Ford
Ford, F150 nel mirino (Media Press) Derapate.it

Non è ancora stato chiarito quali F-150 Lightning abbiano ricevuto le batterie riprogettate in modo improprio. Al lancio il pick-up è stato immesso sul mercato con pacchi batteria agli ioni di litio da 98 o 131 kWh (Standard Range e Extended Range). Nell’allestimento Pro, le batterie offrono un’autonomia di guida fino a 386 e 515 chilometri con una carica completa. Ford è ancora alle prime armi in questo specifico settore perché ha sempre puntato su potenti motori termici.

Gestione cookie