La Kia si è lanciata con successo nel settore delle auto elettriche. Una proposta molto in voga sta avendo un improvviso problema.
Tutti i più importanti marchi al mondo stanno affrontando grandi problemi sul piano delle avarie tecniche che stanno portando a sanguinosi maxi-richiami. In una fase già critica danni d’immagine ed economici possono avere un peso enorme sulle casse dei costruttori. Negli Usa l’ufficio preposto a riscontrare i difetti delle nuove auto ha iniziato una valutazione preliminare su un potenziale problema che potrebbe riguardare i crossover Kia EV9 modello 2024 e 2025.
In base alle analisi condotte dalla NHTSA i tergicristalli dell’EV della Kia, rientrante nel gruppo Hyundai, potrebbero fermarsi durante la guida quando si accumula neve o ghiaccio nella parte inferiore del parabrezza. I documenti pubblicati dalla National Highway Traffic Safety Administration rivelano che l’ODI ha ricevuto video e foto che documentano il problema. L’Office of Defects Investigation, l’ufficio del controllo dei difetti, ha studiato i materiali, osservando che piccole quantità di neve o accumulo di ghiaccio causano un malfunzionamento dei tergicristalli anteriori del crossover elettrico.
La ridotta visibilità in caso di maltempo determinava il rischio di incidente. I materiali forniti dai proprietari interessati hanno spinto l’organismo di controllo federale a indagare sulla questione. La valutazione preliminare mira a determinare la gravità e l’entità del presunto problema. Resta da vedere quanto tempo ci vorrà per scoprire tutti i motivi di questa avaria.
Kia corre ai ripari
Per ora l’ODI ha ricevuto cinque reclami da clienti di EV9 modello 2024 e 2025 sul suolo americano. I tecnici della Kia America potrebbe dover riparare circa 26.862 auto. La riparazione potrebbe essere semplice come un aggiornamento software, oppure determinare un aggiornamento hardware. Kia ha iniziato a produrre l’EV9 negli Stati Uniti d’America a maggio 2024.
La EV9 è creata nello stabilimento Kia Manufacturing in Georgia ed è il primo veicolo elettrico del marchio assemblato negli Stati Uniti. Si tratta di un modello piuttosto caro. Nel listino l’auto elettrica coreana parte da 59.900 dollari. La EV9 è dotata di 25 sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, uno schermo da 29,6 pollici e un portellone posteriore elettrico di serie. La versione Light Long Range RWD prevede sedili posteriori riscaldabili, un tetto apribile elettrico, riscaldamento e ventilazione per i sedili anteriori, sedili anteriori regolabili elettricamente e sensori di parcheggio. E’ un’auto interessante ma a quanto pare non priva di difetti.