Conviene usare il Telepass per viaggiare? Il confronto con il pedaggio tradizionale

Il Telepass viene utilizzato da milioni di italiani, ed oggi vedremo se conviene effettivamente. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Da ormai diversi anni, il telepedaggio è entrato a far parte delle nostre vite, e rappresenta un gran vantaggio per chi vuole dimezzare i tempi dei propri spostamenti, evitando la fila ai caselli autostradali. Oggi cercheremo di capire se il Telepass è davvero così conveniente, e tutti sappiamo come funziona. Avvicinandosi alla sbarra, ci viene addebitato il costo della corsa sul conto corrente o sulla carta che è associata al nostro dispositivo.

Telepass scopriamo se conviene davvero
Telepass in mostra (ANSA) – Derapate.it

Sul sito web “Investireoggi.it“, è stato spiegato se questo sistema conviene davvero o meno, ed è stato fatto un esempio concreto. Un viaggio tra Milano e Bologna, sull’autostrada A1, ci porta a percorrere 215 km, ed ha un prezzo di 18,40 euro. Con il Telepass, il costo è lo stesso rispetto a chi paga con il biglietto, ma si guadagna tempo saltando la fila ai caselli. Esistono poi delle promozioni per i motociclisti, che hanno uno sconto fisso del 30% sui pedaggi, a condizione che il veicolo sia associato del tutto al dispositivo. Inoltre, ci sono vantaggi per alcuni residenti di specifiche aree, come chi viaggia nelle tratte montane o in altri luoghi specifici, con sconti che arrivano sino al 20%.

Telepass, ecco tutta la verità sulla sua convenienza

Il Telepass ci offre la possibilità di sfruttare anche delle promozioni temporanee, come il cashback del 50% sul pedaggio per i primi 3 mesi, sino ad un massimo di 10 euro mensili, che è riservato ai nuovi clienti. L’offerta più utilizzata è quella nota come Telepass Base, che costa 3,90 euro al mese. Comprende il serio di telepedaggio, l’accesso a parcheggi convenzionati, l’Area C di Milano, il Traghetto sullo Stretto di Messina ed il parcheggio sulle strisce blu.

Telepedaggio tanti vantaggi
Telepedaggio in mostra (ANSA) – Derapate.it

Se si vuole qualcosa in più, invece, c’è a 4,9p euro Telepass Plus, che include la possibilità di pagare carburante, skipass, ricariche elettriche, voli, treni, trasporto pubblico e molto altro ancora, ed è perfetto per chi viaggia molto. Da ricordare anche il Telepass Pay per Use, che costa un euro per ogni giorno di utilizzo del dispositivo, più un euro extra per eventuali servizi utilizzati nella medesima giornata. Dunque, il Telepass conviene per la presenza di costi di gestione contenuti ed anche per via dei tanti servizi integrati, oltre che sul fronte del risparmio di tempo ai caselli. Vi consigliamo di farne uso.

Gestione cookie