Perché in Europa si guida a destra? C’è di mezzo Napoleone, la storia è incredibile

Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada, ed oggi vi sveleremo il motivo di questa scelta.

Gli automobilisti, nella quasi totalità del globo, guidano sul lato destro della strada, con l’eccezione dei paesi anglosassoni, in cui vale il contrario. Nella giornata odierna, scopriremo il perché si viaggia sul lato destro, con l’insospettabile coinvolgimento di Napoleone Bonaparte, che forse vi farà sorridere, ma che in realtà ha dato il via a questa moda. Va però specificato che questa tendenza iniziò ben prima rispetto al condottiero francese, già dai tempi dei romani.

Napoleone guida tutta la storia
Napoleone guida nessuno ci crede – Derapate.it

Andando avanti nel corso della storia, Papa Bonifacio VII, nel 13000, emise un decreto di circolazione che obbligò tutti a circolare a destra in città. Ciò fu deciso per ovviare ai problemi che si erano creati sul Ponte Sant’Angelo, a Roma, via d’accesso principale per la Basilica di San Pietro. Tuttavia, il resto d’Europa non aveva regole scritte in tal senso, dal momento che non esistevano ancora le automobili ma solo mezzi a trazione animale, e le cose iniziarono a cambiare qualche secolo più tardi. Ed è qui che entra in gioco Napoleone Bonaparte.

Guida a destra, ecco la storia di Napoleone Bonaparte

In Francia, già prima di Napoleone Bonaparte, si era soliti circolare a destra, anche se esistono delle teorie riguardanti l’aristocrazia e la sua tendenza di circolare a sinistra, andando così ad imitare quanto facevano gli inglesi. Tuttavia, Napoleone impose la circolazione a destra, anche nei territori che aveva annesso durante il suo dominio. Per questo motivo, almeno secondo tale storia, in tutta Europa si circola a destra. Vi starete chiedendo per quale motivo ciò non accada oltremanica, e la risposta è abbastanza banale.

Guida ecco la spiegazione
Guida ecco la verità – Derapate.it

Infatti, Napoleone non arriva mai nel Regno Unito, dove si è mantenuta la storica tradizione del circolare a sinistra. Anche le colonizzazioni hanno svolto un ruolo importante, dal momento che gli inglesi imposero agli Stati Uniti d’America, all’Australia, all’India ed al Kenya di viaggiare a sinistra, ma non tutti hanno mantenuto questa usanza. Negli USA, ad esempio, si circola a destra, ma altri stati hanno invece mantenuto le loro tradizioni.

Gestione cookie