In Giappone, solitamente, i SUV sono piuttosto comfortevoli ed eleganti. Toyota si fa la sua Jeep in stile americano con una potenza da supercar.
Dal 1951 a oggi è stata costruita in più di 13,3 milioni di esemplari, riscuotendo un successo globale: Toyota Land Cruiser è l’emblema della forza giapponese. Al SEMA di Las Vegas la Toyota ha svelato una Land Cruiser muscolare, la versione Baja, che strizza l’occhio ai potenti fuoristrada americani.
Toyota nel tempo ci ha abituato ad una famiglia di fuoristrada molto accessoriate, esteticamente valide e con doti fuoristradistiche non indifferenti. Senza tanti giri di parole, possiamo affermare che la versione Baja realizzata da Westcott Designs sia la più estrema in assoluto, concepita e nata per il deserto, un’auto robusta da ogni angolazione che impressiona per dimensioni e prestazioni, una vera 4×4 che non teme nessun percorso con una potenza da supercar.
Le caratteristiche del mostro a ruote alte Toyota
Il team di lavoro si è basato su una Land Cruiser First Edition del 2024, incattivita dalla verniciatura nero lucida, impreziosita poi da un PPF satinato. Una versione pepata, racing rispetto a quella base, sui cui sono stati montati dei cerchi Innovate Racing G700 da ben 17″, con una finitura oro billet, il contrasto oro e nero salta subito all’occhio. Una macchina che bada alla sostanza senza troppe formalità, a ricordarcelo i cerchi avvolti da pneumatici Toyo Open Country NTR Desert Race dalla bellezza di 37″. Un big foot moderno e robusto. Date uno sguardo a questa opera d’arte nel video in basso di Westcott Designs.
L’oro torna in più parti della carrozzeria, come l’insegna della Casa giapponese sulla griglia scura. Le sospensioni sono del tutto nuove e seguono lo schema multi-link con ammortizzatori Fox, ed all’anteriore troviamo un’escursione di 22″, e di 18″ al posteriore, creando una luce a terra adatta a guadare un fiume. Paraurti solido con bullbar e fari supplementari, specchietti laterali e tetto impreziositi da fari tondi di profondità che rendono l’automobile ancora più aggressiva nel design. Gli interni sono spartani e racing,
I nuovi sedili da corsa Sparco Evo S QRT con cinture a cinque punti, rivestiti in pelle e con cuciture dorate, sono un tocco di stile coerente con tutta la filosofia dell’auto. Un caterpillar pronto all’uso pensato per sfidare a muso duro la concorrenza. Toyota anche con questo progetto si conferma impegnata su più fronti, in modo da restare sempre competitiva e vicina a tutti i desideri e i mercati esistenti e nascenti.