Marc Marquez ha completato un altro weekend in formato mondiale in Qatar. Ha eguagliato un suo connazionale che tanto fece infuriare Valentino Rossi.
Corsi e ricorsi storici e in MotoGP c’è sempre in ballo un duello tra Valentino Rossi e Marc Marquez. In Qatar il Dottore ha osservato dal vivo le capacità del suo ex rivale sulla Rossa. Per Bagnaia, invece, non c’è stata alcuna possibilità di portarsi a casa il successo. Lo spagnolo è stato inattaccabile sin dalla qualifica, ottenendo l’ennesima pole position del 2025. A quel punto ha vinto la SR davanti a suo fratello e Morbidelli. Nella sfida domenicale ha gestito benissimo i vari momenti della gara. Ha preferito lasciar scappare Morbidelli in una prima fase per poi riprenderlo a metà gara.
Marc ha duellato con Bagnaia prima e Vinales dopo, riuscendo a strappare il terzo successo su quattro Gran Premi da quando corre nel team factory. Il numero 93 è indomabile e ha sempre nel mirino i record dei più grandi piloti di tutti i tempi. Pur non ammettendolo la soddisfazione di eguagliare Valentino Rossi a quota 9 mondiali proprio lì dove il numero 46 fallì l’appuntamento con la gloria, potrebbe essere il momento in cui anche i detrattori dello spagnolo riconosceranno il suo immenso talento.
I piloti che sono saliti più volte nel palco di premiazione del podio sono stati: Angel Nieto in classe 50 e classe 125, Jorge Martínez in classe 80, Anton Mang in classe 250, Giacomo Agostini in classe 350 e Michael Doohan per la classe 500. In era MotoGP, invece, il numero 1 è Valentino Rossi. Quest’ultimo è salito sul podio in 176 occasioni.
“Alla prima curva è stato un mio errore, per questo Morbidelli è andato all’esterno e mio fratello era all’interno – ha raccontato ai microfoni di Sky Sport MotoGP lo spagnolo – Io dovevo gestire la gomma davanti, per questo gestivo in modo strano e aspettavo. Sapevo che girando così, Pecco arrivava e da lì è iniziata la gara. Gli ultimi 10 giri ho deciso di andare, guidando con il mio stile. Questo weekend è stato il più importante perché arrivavo da un errore grande, quando le cose sono difficili, mi piace di più. Mi sono sentito bene dall’inizio, contento per essere migliorato nelle curve a destra. Vediamo cosa possiamo fare nelle prossime gare in Europa, nei circuiti più piccoli”.
Con la P1 in Qatar il Cabroncito è arrivato a quota 114 a pari merito con Jorge Lorenzo. Marc ora ha 17 punti di vantaggio in classifica su sul fratello Alex Marquez e 26 su Pecco Bagnaia.
La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…
La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…
Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…
La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…
In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…
Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…