Oggi vi parleremo di due auto elettriche in grado di ottenere 5 stelle Euro NCAP per la prima volta, divenendo tra le BEV più sicure al mondo.
La sicurezza è uno dei primi canoni che i costruttori devono rispettare quando producono un’auto, soprattutto al giorno d’oggi, quando nulla deve essere lasciato al caso per poter superare gli impegnativi crash test, a cui i clienti danno parecchia importanza. Oggi vi parleremo di due delle auto elettriche più sicure in assoluto, che alla prima tornata di test Euro NCAP 2025 hanno portato a casa il massimo risultato, vale a dire le famose cinque stelle.
Euro NCAP è un ente indipendente che tramite una serie di test verifica l’effettiva sicurezza dei veicoli che vi si sottopongono, e ci ha subito fornito dei risultati molto sorprendenti. Nello specifico, a prendere parte al test sono state le nuove elettriche Audi A6 e-tron e la MINI Cooper E, versioni a batteria di modelli ben noti per le loro varianti termiche. Oltre ai crash test, sono stati valutati anche altri fattori, come le conseguenze per motociclistici, ciclisti e pedoni nel caso di contatti con essi, ma anche il lavoro dei vari ADAS nelle situazioni in cui essi tornano utili.
Ebbene, sappiate che sia l’Audi A6 e-tron che la MINI Cooper E hanno portato a casa le cinque stelle, ovvero il massimo possibile. La vettura tedesca riesce a proteggere in maniera molto efficiente i bambini e gli adulti, ma è molto efficace anche sul fronte dei sistemi di sicurezza attiva, per i quali ha ottenuto un punteggio pari all’80%. Non è stato fenomenale il punteggio per la protezione degli utenti vulnerabili della strada, ma in generale, è risultata essere una delle auto elettriche più sicure di tutto il mercato.
Anche la MINI Cooper S ha fatto segnare il massimo risultato, primeggiando in tutte le prove. La compatta britannica è perfetta sia nella protezione degli occupanti che in quella di ciclisti, motociclisti e pedoni, anche se la stessa Cooper S ha mostrato un piccolo difetto. Giudicato pericoloso il fatto che il sollevamento del cofano anteriore nel caso in cui venga investito un pedone sia piuttosto lento ed inefficiente, ma non si può pretendere la perfezione assoluta. Queste due vetture sono sicuramente la migliore scelta per chi vuole una BEV sicura.
Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederà…
Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…
Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…
La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…
L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…
In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…