Beccati+i+furbetti+della+ZTL%3A+come+ingannavano+i+varchi%2C+usavano+un+trucco+ingegnoso
derapateit
/2025/03/05/beccati-i-furbetti-della-ztl-come-ingannavano-i-varchi-usavano-un-trucco-ingegnoso/amp/
News

Beccati i furbetti della ZTL: come ingannavano i varchi, usavano un trucco ingegnoso

Published by
Davide Russo

Sono stati smascherati i furbetti della ZTL che nella Capitale evitavano le disposizioni sulle targhe alternate. Scopriamo quale era il loro metodo.

Le zone a traffico limitato, note semplicemente come ZTL in Italia, sono aree nelle quali viene limitato l’accesso a particolari categorie di veicoli, permanentemente oppure in determinate fasce orarie. Le ragioni che portano ad istituire una zona a traffico limitato possono essere svariate: spesso l’intento è quello di ridurre il traffico nei centri storici, soprattutto durante i periodi con maggiore affluenza di traffico.

Storia assurda a Roma con il ZTL (Ansa) Derapate.it

Il segnale che identifica una zona a traffico limitato si compone di due pannelli, quello posto in basso contiene l’elenco dei veicoli ai quali è ammesso l’accesso alla ZTL. Detto elenco è reso mediante una descrizione scritta dei veicoli ammessi e le corrispondenti figure. A differenza delle aree pedonali, nelle ZTL è ammessa la circolazione dei velocipedi solo se adeguatamente specificato sul segnale stradale, trattandosi di veicoli nella classificazione dei veicoli del codice.

Per consentire ai conducenti di comprendere immediatamente se la ZTL è attiva, le amministrazioni comunali integrano spesso i segnali stradali con pannelli a messaggio variabile. Il ministero ha stabilito che tutti i PMV delle zone a traffico limitato devono contenere esclusivamente le iscrizioni “ZTL ATTIVA” e “ZTL NON ATTIVA”.

Scandalo ZTL a Roma

Le sanzioni amministrative per accesso non autorizzato in ZTL hanno un importo compreso tra € 83,00 e € 333,00, ma non prevedono la decurtazione di punti dalla patente di guida. Nella Capitale, su segnalazione dei cittadini, più di 150 transiti irregolari e circa 16.000 euro di sanzioni: è questo il bilancio dell’operazione svolta dalla Polizia Locale di Roma Capitale con accertamenti mirati a individuare i “furbetti” della ZTL cittadina. Nuovo Codice della Strada, con la riforma possibile anche la guida con auricolari.

Varco ZTL Limite – Derapate.it

Le indagini, condotte dal Gruppo Pronto Intervento Traffico (GPIT), hanno permesso di individuare le persone coinvolte incrociando le immagini delle telecamere ai varchi con i dati delle carte di circolazione. Furbetti, che con il nastro adesivo modificano o celano le lettere delle targhe di auto e moto confondendo l’identificazione. Molteplici i trasgressori, conducenti di auto prese a noleggio, autisti di moto adibiti alle consegne nel centro storico, auto di lusso. Le indagini sono ancora in corso e i numeri suddetti destinati probabilmente a crescere. Italiani popolo di trasgressori o di indignati? In alcune occasioni le ZTL sono state dichiarate illegittime addirittura a seguito di referendum comunale, è il caso ad esempio della ZTL di Bollate, ricordata come la più assurda d’Italia.

Recent Posts

  • Auto

Poco più di 6000 euro per la nuovissima Dacia Duster: la promo bomba di novembre fa impazzire le vendite

Dacia ha lanciato un'interessantissima offerta riguardante la nuova Duster, c'è la possibilità di portarla a…

3 settimane ago
  • Auto

Il top brand giapponese svela un nuovo bolide sportivo: look all’avanguardia e V8 sotto il cofano

Nonostante gli appelli green i motori V8 continuano a resistere sul mercato. Toyota ci crede…

3 settimane ago
  • Auto

L’ex boss della F1 punta il dito contro la Ferrari: la squadra italiana fatta a pezzi

Bernie Ecclestone conosce come pochi le dinamiche del circus della F1. L’inglese ha demolito il…

3 settimane ago
  • Auto

La clamorosa rivelazione di Cristiano Ronaldo: nessuno riuscirà a credere a cosa c’è nel suo garage

Cristiano Ronaldo ha un patrimonio miliardario, ed è sempre stato un grande appassionato di auto.…

3 settimane ago
  • News

La Cina blocca il mercato dell’auto europeo: scacco matto con una mossa a sorpresa

Le auto moderne risultano sempre più tecnologie, ma il Vecchio Continente si è affidato con…

3 settimane ago
  • News

Stellantis mette sotto scacco l’Italia, allarme per un impianto: arriva la richiesta ufficiale

Il Gruppo Stellantis continua a brancolare nel buio, senza tante vie d’uscita. Filosa, nuovo traghettatore…

3 settimane ago