Il+mondo+dell%26%238217%3Bauto+perde+un+altro+pezzo%3A+arriva+il+fallimento+che+terrorizza+il+settore%2C+diventa+un+disastro
derapateit
/2025/01/21/il-mondo-dellauto-perde-un-altro-pezzo-arriva-il-fallimento-che-terrorizza-il-settore-diventa-un-disastro/amp/
Auto

Il mondo dell’auto perde un altro pezzo: arriva il fallimento che terrorizza il settore, diventa un disastro

Published by
Giovanni Messi

Nuova bancarotta nel settore delle quattro ruote, che vive un momento tragico. I dettagli su una triste vicenda che prosegue da tempo.

La crisi in cui da tempo il mercato dell’auto è immerso non accenna a terminare, a causa di diverse problematiche evidenti e preoccupanti. I costi di produzione si sono moltiplicati negli ultimi anni, producendo gravi aumenti sul fronte dei prezzi di listino, allontanando la clientela dall’acquisto del prodotto nuovo. Non a caso, il mercato dell’usato non è mai stato forte come oggi, ed è chiaro che per i costruttori questa non è certo una notizia positiva.

Auto disastro totale – Derapate.it

Dei veri e propri colossi del settore sono in caduta libera, come Volkswagen Stellantis, che sono stati costretti a licenziare migliaia di lavoratori ed a chiudere o rallentare la produzione su un gran numero di stabilimenti. Con le vendite che scarseggiano, la situazione è diventata grave anche per le aziende che si occupano di produrre i componenti per le auto, come confermano le notizie arrivati in questi mesi. Nelle ultime settimane, il settore automotive ha dovuto fare i conti con l’ennesima bancarotta, che non è altro che un campanello d’allarme da ascoltare per tutti.

Auto, ufficiale la bancarotta per il gruppo Mbw

La Germania, vecchia fortezza economica d’Europa, è in grave difficoltà, ed il settore automotive è stato uno dei primi a risentirne. Il 2024 si era concluso con il fallimento dell’azienda produttrice di componenti Gerhardi, e con i pesanti tagli attuati da Bosch Schaeffler, ed il nuovo anno non è certo partito nel migliore dei modi. Il gruppo Mbw ha annunciato ufficialmente la bancarotta, interrompendo così una storia lunga decenni. Si tratta di un’azienda specializzata nella finitura superficiale dei metalli, che ha la propria sede a Rheinmunster, nel Baden-Wurttemberg. Inoltre, ha degli stabilimenti ad Einbeck, a Lichtenau, a Sommerda, Hartha e Muhlhausen.

Componenti auto in mostra – Derapate.it

Dunque, parliamo di un’azienda ben radicata nel territorio tedesco, ed ora, le varie società che fanno parte del gruppo Mbw hanno presentato istanza di insolvenza presso il tribunale distrettuale di Baden-Baden. I giudici hanno scelto di accogliere la richiesta, con la pratica che sarà gestita dallo studio legale Schultze & Braun e da Dirk Pehl. In base a quanto emerso, i 320 dipendenti del gruppo verranno tutelati dalle indennità previste dalle normative tedesche, ma ciò varrà solo sino al termine del mese di febbraio. Il gruppo potrà invece difendersi dalle richieste che saranno avanzate dai creditori.

Recent Posts

  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

2 giorni ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 giorni ago
  • Moto

Daniele Papi e le Yamaha ‘Made in Italy’: la leggenda italiana della Dakar negli anni ’80

L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…

2 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

3 giorni ago
  • Formula 1

Mercedes-AMG W17: rivoluzione tecnica e nuova coppia di piloti per la monoposto F1 del 2026

La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…

4 giorni ago
  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

1 settimana ago