Mercato+auto+in+ginocchio%2C+un%26%238217%3Baltra+azienda+sull%26%238217%3Borlo+della+bancarotta%3A+operai+disperati%2C+cosa+succede
derapateit
/2025/01/16/mercato-auto-in-ginocchio-unaltra-azienda-sullorlo-della-bancarotta-operai-disperati-cosa-succede/amp/
News

Mercato auto in ginocchio, un’altra azienda sull’orlo della bancarotta: operai disperati, cosa succede

Published by
Davide Russo

L’industria tedesca delle quattro ruote sta vivendo una fase di crisi molto profonda. Un altro importante gruppo è finito in bancarotta.

Lo spettro della crisi ha investito anche la locomotiva tedesca che ha sempre trascinato l’intera Europa nel nuovo millennio. Ora persino il gigante teutonico piange. Si sta sgretolando tutto ad un ritmo velocissimo e l’avanzata cinese in Europa non si arresterà nei prossimi anni. I nuovi brand asiatici stanno fagocitando un mercato dove varrà la legge del più forte. In Germania hanno, completamente, sbagliato approccio sull’elettrico. Dopo grandi proclami sono arrivate delle delusioni enormi in Casa VW e passi indietro.

Fabbrica auto – Derapate.it

Il numero di fornitori in difficoltà, in Germania, è crescente. Mbw-Gruppe, azienda specializzata nella finitura superficiale dei metalli con sede a Rheinmünster (Baden-Württemberg) e stabilimenti a Lichtenau (Baden-Württemberg), Einbeck (Bassa Sassonia), Mühlhausen e Sömmerda (Turingia) e Hartha (Sassonia) è in atroci difficoltà. Mbw-Gruppe è stata costretta a presentare al tribunale distrettuale di Baden-Baden l’istanza di insolvenza e i giudici hanno accolto la richiesta, determinando la curatela fallimentare a Dirk Pehl dello studio legale Schultze & Braun.

Crisi automotive in Germania: scattano altri licenziamenti?

Per ora 320 dipendenti del Gruppo Mbw saranno tutelati dalle indennità previste dalle normative tedesche fino alla fine del mese di febbraio. L’azienda avrà la protezione da eventuali richieste dei creditori. In sostanza il futuro di tantissime famiglie sarà in bilico. Occorrerà risanare l’azienda, a partire dalla ricerca di un potenziale investitore, industriale o finanziario, interessato a rilevare l’intero gruppo. Non sarà affatto facile in questa fase di profonda crisi generale dell’industria delle quattro ruote. La procedura d’insolvenza non limita le attività produttive e il curatore fallimentare ha già garantito il rispetto delle commesse finora acquisite. La crisi sta colpendo anche la filiera italiana.

Automotive, crisi di tanti gruppi tedeschi – Derapate.it

Persino major come Bosch, Continental, Schaeffler o ZF sono in flessione. Tali sofferenze sono dovute dagli “oneri finanziari legati all’aumento dei costi dei materiali, dell’energia e del personale”. Mbw è finita in crisi a causa dei rincari del gas e dell’elettricità e dai sempre più stringenti requisiti per raggiungere la neutralità climatica.

Nel complesso, questi vari aumenti dei costi sui nostri clienti sono stati trasferiti sui clienti solo in parte e non sono stati compensati da un’espansione delle attività – ha annunciato l’amministratore delegato Vanessa Schmidt, come riportato su Quattroruote.it – Il sottoutilizzo degli impianti e gli oneri che gravano ancora sulla nostra azienda fanno sì che la nostra situazione di liquidità sia ora molto tesa e che non saremo più in grado di far fronte ai nostri obblighi di rimborso dei crediti nel prossimo futuro. Questo ci ha costretto a presentare istanza di insolvenza per poterci riposizionare sfruttando gli strumenti del diritto fallimentare e al contempo per trovare partner che ci forniscano capitali freschi”.

Recent Posts

  • Auto

Ancora guai per le auto elettriche: la Volvo è costretta ad avviare un maxi richiamo

La Volvo deve avviare una nuova campagna di richiamo, a causa di un guasto che…

7 giorni ago
  • News

A folle velocità a bordo della sua Mercedes: pizzicato a 100 km/h oltre il limite

Vi sono automobilisti che pur di sperimentare le performance dei veicoli fanno cose folli. Scopriamo…

2 settimane ago
  • Auto

Stellantis punta tutto sul marchio cinese: le auto però vengono sviluppate “all’italiana”

Il gruppo Stellantis sta tentando di rilanciarsi mediante alcuni investimenti ben mirati, tra i quali…

3 settimane ago
  • Auto

Stellantis “allarga” l’anti-Panda che tiene in casa: ora ha ancora più spazio e posti a sedere

Il gruppo Stellantis ha bisogno di massimizzare i propri profitti e risollevare le vendite, ed…

4 settimane ago
  • Auto

La FIAT Grande Panda e quella promozione da urlo: non è mai stata così economica, poco più di 10.000 euro ed è tua

Le consegne sono iniziate da qualche mese, e l'obiettivo della FIAT è quello di renderla…

4 settimane ago
  • News

Addio tecnologia elettrica: trovata la soluzione per i motori termici

Si continua a dibattere in Europa per un futuro più pulito sulle strade, ma la…

4 settimane ago