I SUV sono ormai il punto di riferimento nel mercato dell’auto, ed oggi vi parleremo di quelli più rapidi in assoluto. Ecco i dettagli.
Al giorno d’oggi, nel mercato dell’auto sono i SUV il segmento di riferimento, quello che attira più clienti in assoluto, andando così a danneggiare e non poco le station wagon, le berline ma anche le utilitarie di Segmento A. Queste ultime, infatti, vengono rimpiazzate sempre più spesso dagli Urban-SUV, che hanno dimensioni contenute, ma che sono ottimali anche per spostarsi fuori dalla propria città. Vista la quota di mercato di oltre il 50% di questi veicoli, tutti si sono dovuti adeguare per accontentare le richieste dei clienti, compresi anche i brand che, solitamente, non ne avevano mai prodotti.
Ad esempio, citiamo i casi della Ferrari Purosangue, della Lamborghini Urus o dell’Aston Martin DBX707, modelli dalla potenza eccezionale e caratterizzati da interni super lussuosi e molto spaziosi, al contrario, sotto questo ultimo punto di vista, rispetto agli abitacoli delle loro supercar. Nelle prossime righe, vi porteremo a scoprire quali sono i SUV migliori in assoluto sul fronte delle performance, con una doppia classifica in tal senso. Una riferita alle velocità massime, un’altra alla loro accelerazione.
SUV, ecco i più veloci in assoluto
Come anticipato, anche i costruttori noti per le loro supercar hanno iniziato a stravolgere il proprio DNA per far spazio ai SUV nella loro gamma, e sul sito web “autoexpress.uk“, è stata riportata la classifica di quelli più prestazioni in assoluto. Andando a considerare la velocità massima che può raggiungere, il punto di riferimento è l’Aston Martin DBX707 con 311 km/h di top speed, dato che le permette di fare meglio della Ferrari Purosangue, che si attesta attorno ai 310 km/h di velocità massima.
Si ferma poco prima la Lamborghini Urus, ma va detto che questi dati sono riferiti al modello spinto solamente dal motore termico, e non alla Urus Se Plug-In Hybrid, svelata qualche mese fa e che potrebbe prendersi la vetta della classifica nel momento in cui si sottoporrà a questa prova di velocità. Si prende la palma di SUV migliore in termini di accelerazione la Tesla Model X Plaid, che scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi. Le elettriche dominano su questo fronte con la Lotus Eletre R seconda con 2,9 secondi. La top tre viene completata dalla Rivian R1SS con 3,0 secondi. Terza l’Aston Martin sopracitata in 3,3 secondi, la prima dei modelli con motore termico.