Nissan%2C+allarme+bancarotta%3F+Annunciata+la+%26%238220%3Bdata+di+scadenza%26%238221%3B%3A+il+mondo+delle+auto+%C3%A8+in+ginocchio
derapateit
/2024/11/29/nissan-allarme-bancarotta-annunciata-la-data-di-scadenza-il-mondo-delle-auto-e-in-ginocchio/amp/
News

Nissan, allarme bancarotta? Annunciata la “data di scadenza”: il mondo delle auto è in ginocchio

Published by
Davide Russo

Situazione devastante per il marchio giapponese che ha visto un ridimensionamento graduale sul mercato. La notizia sulla Nissan sta facendo tremare anche Renault.

C’era una volta la solidità del marchio Nissan che poteva far dormire sogni tranquilli ai suoi clienti e ai suoi dipendenti. Oggi la situazione è stravolta a causa di una crisi annunciata. Un dirigente della Nissan ha dichiarato al FT che il marchio ha 12-14 mesi per sopravvivere senza un nuovo investitore. In sostanza il brand starebbe percorrendo una strada rapida verso la fine.

Nissan (Unsplash.com) – Derapate.it

Renault sta riducendo la sua partecipazione in Nissan, detenendo ora meno del 40 percento delle azioni. L’ex CEO della Nissan Carlos Ghosn aveva previsto un’acquisizione mascherata da parte della Honda lo scorso agosto, tuttavia non vi sono novità in tal senso. Nissan Motor Corporation è alla ricerca di un nuovo investitore di riferimento mentre l’azienda è alle prese con quella che ha definito “modalità di emergenza” in una conferenza stampa recente.

Le misure includono il taglio di 9.000 posti di lavoro, il taglio del 20% della sua capacità produttiva globale, la vendita delle sue azioni in Mitsubishi e il ritardo di nuovi modelli. Secondo un funzionario Nissan, il marchio potrebbe avere solo 12/14 mesi per la sopravvivenza in un mercato sempre più che mira all’industria cinese low cost.

Nissan, crisi nera

Renault sta vendendo azioni Nissan. Dopo aver posseduto il 46 percento del marchio giapponese, la partecipazione è calata sotto il 40 percento e continuerà a scendere. La speranza? Honda sta facendo una partnership con Nissan per co-sviluppare veicoli elettrici. Si venderanno sul mercato? E’ il grosso punto di domanda di tanti produttori che si sono lanciati nella vendita di moderne EV. Spazio anche a nuove sportive GTR.

Allarme in Casa Nissan – Derapate.it

Secondo il Financial Times, almeno due alti funzionari Nissan non identificati, hanno annunciato che il marchio giapponese avrebbe disperato bisogno di un nuovo partner. “Abbiamo 12 o 14 mesi per sopravvivere – ha affermato uno di loro al FT, come riportato su Carscoops – Sarà dura. E alla fine, abbiamo bisogno che il Giappone e gli Stati Uniti generino denaro”. I funzionari avrebbero lanciato l’allarme che sa di bomba interna. “Non riesco a immaginare neanche per un momento come funzionerà tra Honda e Nissan a meno che non si tratti di un’acquisizione, a meno che non si tratti di un’acquisizione mascherata da parte di Honda di Nissan e Mitsubishi con Honda al posto di guida“, affermò in passato Ghosn. Ora Honda dovrà passare ai fatti per tendere una mano alla Nissan.

Recent Posts

  • Auto

Elon Musk trema, arriva il Cybertruck fatto in Cina: sembra un’evoluzione di quello originale

I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un…

24 minuti ago
  • News

Arriva sul mercato la Rolls-Royce più strana di sempre: ha alcuni dettagli che la rendono unica al mondo

Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederà…

2 ore ago
  • News

Auto elettriche, svolta epocale: nasce il motore 4 volte più potente e ha la metà del peso

Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…

5 ore ago
  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

8 ore ago
  • Auto

Grave problema per queste Ford: ai clienti viene vietato di guidarle, scatta il richiamo

La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…

10 ore ago
  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

14 ore ago