Codice+della+Strada%2C+nuova+legge+per+la+patente%3A+arriva+un%26%238217%3Baltra+mazzata%2C+ma+attenti+a+questa+scappatoia
derapateit
/2024/11/29/codice-della-strada-nuova-legge-per-la-patente-arriva-unaltra-mazzata-ma-attenti-a-questa-scappatoia/amp/
News

Codice della Strada, nuova legge per la patente: arriva un’altra mazzata, ma attenti a questa scappatoia

Published by
Giovanni Messi

Il nuovo Codice della Strada è piuttosto severo, ma ci sono alcuni aspetti che meritano di essere analizzati. Ecco un cavillo curioso.

La notizia che era nell’aria da tempo è stata ufficializzata in questi giorni, ed è relativa all’approvazione del nuovo Codice della Strada. Come anticipato, si tratta di una riforma piuttosto severa che inasprisce le pene per i trasgressori, e tra le novità, ci sarà la sospensione breve della patente, per reati come l’uso del cellulare alla guida in primis, ma anche per molte altre motivazioni, che nelle prossime righe andremo ad analizzare.

Patente – Derapate.it

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti che meritano di essere chiariti, e che in pochi potrebbero aver colto. Ed infatti, il nuovo Codice della Strada è sì molto severo e ci porterà a dover far attenzione, ma sul fronte della sospensione breve della patente, ci sarà un cavillo che potrebbe salvare coloro che non rispettano la legge. L’analisi, in tal senso, è stata condotta dal sito web “Quattroruote.it“, ed ora andremo ad analizzare ogni singolo aspetto in tal senso.

Codice della Strada, tutto sulla sospensione breve di patente

La riforma relativa al Codice della Strada è stata approvata il 20 di novembre scorso in parlamento, e tra le novità principali c’è la sospensione breve della patente. Tra le motivazioni che possono portare a questa sanzione ci sono l’uso del cellulare, il mancato uso del casco, il mancato uso delle cinture di sicurezza o dei seggiolini per bambini o dei dispositivi anti-abbandono, ma anche il mancato rispetto dei segnali di senso vietato, di quelli di stop, dei semafori e della precedenza, ma anche molte altre.

Sospensione patente quando avviene – Derapate.it

Tuttavia, emerge qui il primo cavillo che potrebbe salvare i trasgressori dalla sanzione breve in base a quanto scritto nel nuovo Codice della Strada. Tale misura verrà applicata solamente per tutti coloro che hanno meno di 20 punti sulla patente di guida. Nello specifico, chi ne ha dai 10 ai 19 vedrà la propria patente sospesa per 7 giorni, mentre chi ne possiede da 1 a 9, vedrà la propria patente sospesa per 15 giorni.

Nel caso in cui il conducente è responsabile di un incidente stradale, avviene un raddoppio dei giorni di sospensione. La patente sarà ritirata solo nelle situazioni in cui avviene una contestazione su strada, ma in caso di contestazione successiva, la norma non sarà applicata. Pensate che, in base agli ultimi dati, solamente 824.380 persone hanno meno di 20 punti sulla patente, su un totale di 39.484.491 patenti attive, un misero 2,1%. Dunque, la sospensione breve scatterà per una platea molto ridotta di automobilisti.

Recent Posts

  • Formula 1

Ferrari, Elkann ha deciso il futuro della scuderia: a breve arriverà un annuncio, cosa trapela

Gli ultimi sforzi tecnici fatti esordire in Belgio hanno indirizzato anche la permanenza futura del…

2 ore ago
  • News

La Cina “anticipa” ancora l’Europa e fa marcia indietro: la verità sui carburanti che scandalizza il mondo

Che il Paese del Dragone Rosso ci sia prendendo per i fondelli è chiaro da…

3 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, ecco il nuovo SUV: come cambia il restyling dell’amatissimo modello del Biscione (VIDEO)

L'Alfa Romeo sta lavorando ad un gran numero di nuovi modelli per la propria gamma…

5 ore ago
  • Auto

La Ferrari che avrebbe fatto infuriare Enzo Ferrari: la modifica che sta mettendo in imbarazzo Maranello (VIDEO)

Le Ferrari sono storicamente le auto sportive più amate in assoluto, ma la versione che…

6 ore ago
  • Moto

La moto italiana che non è stata capita: design spettacolare ad un prezzo stracciato

Non tutte le moto nostrane sono state apprezzate dalla clientela. Una in particolare non ottenne…

7 ore ago
  • News

Stellantis, ufficiale lo stop alla produzione nello storico impianto: addio per sempre a questi motori

Il gruppo Stellantis ha preso una forte decisione, optando per lo stop alla produzione dei…

8 ore ago