Le buche possono causare dei gravi danni alle nostre auto, e devi conoscere bene la legge per poter essere risarcito. Scopriamo come.
Le condizioni delle strade italiane non sono delle migliori, e questo è un problema molto frequente, specialmente nelle grandi città. Le formazioni di buche, crateri o vere e proprie voragini possono causare dei gravissimi problemi e danni alle nostre auto, ed anche la nostra incolumità potrebbe pagarne a caro prezzo. In generale, non mancano i casi in cui la vettura può danneggiarsi a seguito del passaggio su una buca, portandoci a dover spendere delle cifre importanti, che pesano sul nostro conto in banca.
Nella giornata di oggi, vogliamo svelarvi i casi in cui avrete diritto ad essere risarciti in caso di passaggio su una buca, che provoca danni alla vostra auto. Sul sito web “Autospecial.it“, è stata condotta un’interessante analisi su questo argomento, che ha rivelato alcuni trucchetti da poter sfruttare. In genere, i danni possono essere chiesti al comune, ma anche alla provincia o ad altre amministrazioni che possono essere accusate di non aver garantito una corretta manutenzione alle strade. A questo punto, se con la vostra auto avete colpito una buca e subito dei danni, potreste avere il diritto al rimborso.
Auto, tutto sui danni causati dalle buche
La legge Italiana tutela che subisce dei danni alla propria auto dopo l’impatto con una buca, come riportato dall’articolo numero 2.051 del Codice della Strada: “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito“. In questo caso, la strada si considera in custodia degli enti proprietari, che sono dunque colpevoli di una scarsa manutenzione della stessa, che ha portato al danno sulla vostra vettura. Dunque, in quel caso, sarete in diritto di ottenere un rimborso per il danno che avrete subito, ed ora vedremo l’iter da seguire per ottenerlo.
Chi è stato danneggiato dovrà dimostrare che è stata la buca a provocare quel danno. Chiamate subito le forze dell’ordine per verbalizzare l’incidente, per poi scattare una foto alla buca o fare un video, per poi segnalare anche il luogo in cui ci si trova. Un testimone, inoltre, potrebbe essere molto utile per far capire a chi di dovere che il danno è stato provocato dalla buca. Conservate tutti i documenti che attestano i costi di riparazione, come fatture e preventivi. Inviate la richiesta di risarcimento all’ente proprietario o al gestore della strada, tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno entro i 5 anni dall’evento. A quel punto, non dovrete far altro che attendere un riscontro dell’ente.