Nonostante la crisi in cui è piombato il brand del Tridente c’è ancora la volontà di spingere sulla tecnologia a ruote alte. Scopriamo cosa bolle in pentola in Casa Maserati.
I numeri del marchio modenese dovrebbero invitare a seguire, maggiormente, la tradizione sportiva, ma a quanto pare c’è ancora la volontà di ammaliare il pubblico con un SUV. Chi si avvicina ad un marchio iconico come Maserati vorrebbe rintracciare i tratti distintivi dell’audacia stilistica del marchio e, nonostante la moda delle vetture a ruote alte, c’è chi ancora non ha compreso che i trend sono destinati a scadere come il latto.
Dopo una fase di leggera crescita, il marchio appartenente al Gruppo Stellantis è tornato a respirare un’aria di crisi profondissima. Cosa fa il management per cercare di tornare in linea con gli obiettivi del colosso italo-francese? Ripropone una nuova versione della Grecale. Il nuovo SUV è stato paparazzato in Italia durante dei test, svelando i primissimi dettagli del modello 2026.
La nuova Maserati Grecale è stata avvistata, per la prima volta, durante dei test. Il lancio di questo modello è previsto per l’estate 2025. Dalle foto pubblicate da Walter Vayr si possono notare alcuni miglioramenti nel design, in particolare sul frontale e passaruota. Non si hanno informazioni sugli aspetti tecnici perché lo sviluppo del progetto è ancora in una fase piuttosto embrionale. Il brand rischia di essere acquisito dalla Ferrari se non ci sarà crescita immediata.
La Grecale ha una linea classica, in linea con i principali competitor del segmento D, a partire dalle dimensioni: è lunga 4,85 m, 16 cm in meno della Levante. La Grecale attuale vanta tre versioni: la GT con il quattro cilindri mild hybrid in grado di sviluppare 300 cavalli, che con la versione Modena arrivano a 330 sempre con lo stesso motore. Sulla Trofeo, il top di gamma, c’è un potente V6 3000 da 530 cavalli.
Il SUV di segmento D è realizzato presso lo stabilimento Stellantis di Cassino, dove vengono costruite anche Alfa Romeo Stelvio e Giulia, basandosi sulla piattaforma derivata dai modelli della Casa di Arese.
Il modello 2026 dovrebbe presentare le stesse motorizzazioni attuali, ossia il motore ibrido da 2.0 litri. La versione Trofeo è invece alimentata con motore V6 biturbo Nettuno con potenza di 530 CV. Questa versione può scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 285 km/h.
Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…
La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…
Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…
La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…
La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…
Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…