Gli incidenti stradali sono una piaga che non è ancora stata risolta, ed oggi vi sveleremo perché la cintura di sicurezza va messa sempre.
Siamo nel 2024 ed il mondo delle quattro ruote ha fatto degli enormi passi in avanti sul fronte della sicurezza, tramite l’utilizzo di sistemi di ultima generazione, che aiutano chi viaggia a bordo delle auto a limitare i rischi in caso di incidente. Tuttavia, nonostante gli ADAS e dei crash test sempre più stringenti, gli incidenti stradali continuano ad essere molto frequenti e nella gran parte dei casi purtroppo mortali, o in grado di causare gravi lesioni, anche permanenti, a chi ne è vittima.
Oltre ad evitare di guidare quando si è sotto l’effetto di alcol o droghe, rispettare le regole e mantenere una velocità consona alle varie situazioni che ci capitano in auto, resta fondamentale indossare la cintura di sicurezza, che è in grado di salvarli la vita in molti casi. Molto spesso, chi è seduto nei sedili posteriori tende a non usufruire di questo fondamentale dispositivo di sicurezza, ed oggi vi parleremo di quanto sia pericoloso tutto ciò. Una distrazione o un capriccio possono costarti la vita e portare a farvi molto male, come andrete a comprendere meglio nelle prossime righe.
Incidenti, ecco la verità su chi è seduto dietro
Sul sito web “AlVolante.it“, si è parlato di quanto sia pericoloso non indossare la cintura di sicurezza nei sedili posteriori. Prima di tutto, si va contro la legge, e si può essere sanzionati con una multa che va dagli 80 ai 323 euro, con tanto di decurtazione di 5 punti sulla patente di guida. Ovviamente, è soprattutto un grave pericolo per gli utenti della strada, che devono farsi trovare pronti in caso di impatto. Un video dell’IHS, che lavora per evitare morti ed incidenti stradali, ha mostrato cosa può accadere nel caso in cui non si indossi la cintura di sicurezza sui sedili posteriori, nel momento in cui si va a verificare un violento incidente.
Infatti, il passeggero senza cinture di sicurezza può essere scagliato o in avanti o dietro, andandosi a schiacciare o contro gli altri o contro gli spigoli della vettura.
Come purtroppo sappiamo, spesso capita che chi siede in mezzo, nei sedili posteriori, possa essere sbalzato direttamente contro il parabrezza, o contro la parte del tetto, rimediando ferite mortali. Arrivati a questo punto, lasciamo la parola a questo video, che di sicuro vi convincerà a rispettare sempre tutte le regole in termini di cinture.