Alfa+Romeo%2C+alla+scoperta+di+un+SUV+disastroso%3A+era+davvero+brutto
derapateit
/2024/09/19/alfa-romeo-alla-scoperta-di-un-suv-disastroso-era-davvero-brutto/amp/
Auto

Alfa Romeo, alla scoperta di un SUV disastroso: era davvero brutto

Published by
Giovanni Messi

L’Alfa Romeo si sta concentrando su una gamma SUV al giorno d’oggi, ma un tentativo fatto in passato non fu affatto positivo.

I SUV sono i dominatori del settore automotive odierno, i modelli più amati dalla clientela per i grandi spazi che concedono a bordo, ma anche per via del senso di robustezza che trasmettono a guardarli da fuori. L’Alfa Romeo si è oggi concentrata prevalentemente sulle auto a ruote alte, iniziando questo processo nel 2016, sotto la guida di Sergio Marchionne. Per il rilancio del marchio, si puntò sulla berlina Giulia e sul SUV Stelvio, rivelatosi subito un grande successo.

Alfa Romeo logo (ANSA) – Derapate.it

Nel 2022 è stato il turno della Tonale, prima auto ibrida nella storia dell’Alfa Romeo, e nel 2024 è arrivato il B-SUV Junior, disponibile anche in versione full electric. In futuro, la casa di Arese darà sempre più spazio ai SUV, con la nuova Stelvio attesa per il 2025, in attesa del SUV di Segmento E che debutterà nel 2027. In passato, il Biscione aveva pensato alla realizzazione di uno Sport Utility Vehicle, che di certo, non ebbe una bella riuscita.

Alfa Romeo, ecco l’orrendo SUV Sportut

Sfruttando la base meccanica dell’Alfa Romeo 145, Bertone realizzà il SUV Sportut nel lontano 1997, quando questi modelli non erano ancora così in voga. Il lancio avvenne al Salone di Ginevra di quell’anno, ed il progetto fu bocciato dai vertici perché rappresentava un rischio troppo grande per un’azienda che era in fase calante sotto il profilo delle vendite. In ogni caso, fu uno degli ultimi progetti di cui si occupò personalmente Nuccio Bertone, morto poco prima dell’unveiling ufficiale del modello.

Alfa Romeo Sportut in mostra (X) – Derapate.it

Andando a dare un’occhiata alle dimensioni, si scopre subito che era un tipo di SUV estremamente compatto. La lunghezza era di appena 4,11 metri, era largo 1,81 metri ed alto 1,64 metri. Dal punto di vista motoristico, lo Sportut era spinto da un propulsore 2 litri a benzina da 4 cilindri e 143 cavalli di potenza massima, cambio manuale a 5 rapporti e trazione integrale. Il motore era lo stesso già utilizzato per modelli quali la 75, la 155 e la 164.

Sul fronte estetico, era caratterizzata da retrovisori avanzati, vetri nella parte bassa delle portiere ed un lunotto a cupola, nulla a che vedere con i SUV odierni. L’Alfa Romeo Sportut rimase per sempre una Concept Car che non venne mai prodotta come modello in serie, visto che la FIAT scelse di non proseguire con la sua realizzazione. Il design, di certo, non è indimenticabile.

Recent Posts

  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

50 minuti ago
  • Auto

Arriva un mastodontico fuoristrada elettrico: il gigante che debutta in Cina fa paura all’Europa

In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…

8 ore ago
  • News

PerchĂ© in Europa si guida a destra? C’è di mezzo Napoleone, la storia è incredibile

Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…

10 ore ago
  • News

ICar, la mini Jeep cinese a meno di 20.000 euro: è capace di affrontare ogni tipo di terreno

Il nome vi farĂ  pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…

11 ore ago
  • MotoGP

ll boss della Ducati e le parole a sorpresa su Marc Marquez: la veritĂ  sulla sua caduta

Marc Marquez ha gettato al vento una possibile vittoria in Spagna, ed il CEO della…

13 ore ago
  • Auto

Lancia Delta, arriva una brutta notizia per il futuro: la novitĂ  che non piace ai fan

La Lancia Delta tornerĂ  nella gamma in futuro, ma la data del suo debutto slitta.…

16 ore ago