Bollo auto, se la persona è deceduta non commettere questo errore: pagherai il doppio

Non bisogna commettere questo grave errore con il bollo auto. Se la persona è deceduta, lo sai cosa bisogna fare?

Bollo auto persona deceduta
Bollo auto persona deceduta

 

Quando si perde una persona cara, ci si trova immersi in un turbine di emozioni e pratiche da affrontare. Tra le molte questioni che richiedono attenzione, vi è quella relativa al bollo auto per il veicolo di cui il defunto era proprietario.

Bollo auto, cosa fare se il proprietario è deceduto?

Nonostante la scomparsa dell’intestatario, l’obbligo di pagare il bollo auto non si estingue automaticamente. In base alla normativa vigente, tale obbligo si trasferisce agli eredi, che subentrano nei diritti e nei doveri del defunto. È quindi importante comprendere quali sono le procedure da seguire per adempiere a questo obbligo nel rispetto della legge.

Il pagamento del bollo dovuto dal defunto deve essere effettuato dagli eredi, che devono documentare il decesso dell’intestatario. Questo permette loro di ottenere agevolazioni nel pagamento, evitando eventuali sanzioni personali. È consigliabile rivolgersi ai punti di riscossione autorizzati, i quali forniranno tutte le informazioni necessarie e assisteranno nell’iter di pagamento.

Per ulteriori dettagli e informazioni specifiche sulla procedura, è consigliabile contattare l’ufficio ACI competente per territorio. Questo passo è importante per assicurarsi di seguire correttamente le disposizioni normative e per evitare eventuali complicazioni future.

Come liberarsi di questa tassa?

Qualora gli eredi non desiderino continuare a pagare il bollo per il veicolo del defunto, hanno a disposizione due principali opzioni: vendere il veicolo o procedere alla sua demolizione tramite un demolitore autorizzato. Entrambe le scelte portano alla cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico, liberando gli eredi dall’obbligo del pagamento del bollo.

Nel caso in cui il defunto beneficiasse di esenzioni fiscali per veicoli destinati alla mobilità dei disabili, gli eredi devono comunicare il decesso alla Regione/Provincia Autonoma di residenza. Da quel momento, sarà compito degli eredi occuparsi del pagamento del bollo auto, in conformità alle disposizioni normative.

Documenti bollo auto
Documenti bollo auto

Attenzione alle normative

È fondamentale sottolineare che, secondo il Codice della Strada, è vietata la circolazione con un veicolo intestato a una persona deceduta. Pertanto, è importante agire prontamente per adempiere agli obblighi fiscali e legali relativi al veicolo del defunto.

Gestire il bollo auto dopo la perdita di un caro è un compito che richiede attenzione e precisione. Seguendo correttamente le procedure e ottenendo le informazioni necessarie, gli eredi possono evitare complicazioni future e assolvere agli obblighi fiscali e legali legati al veicolo del defunto.

Impostazioni privacy