Agile, compatto e low cost: questo scooter cinese è il nuovo re dei 125, italiani innamorati

Arriva dalla Cina il nuovo scooter a basso costo che si distingue per la grande agilità. Tutti i motivi per cui vale la pena averlo.

In Asia ne stanno producendo in gran numero, anche se in Europa non hanno ancora sfondato. Sono gli scooter crossover, inaugurati dalla Honda X-ADV. Molto più complesso e ingombrante rispetto ad un normale motorino per districarsi tra il traffico cittadino, sfoggia delle forme particolari che non sempre incontrano il gusto dei più.

Scooter QJ ART 125 novità
Dalla Cina uno scooter mai visto (Canva) -Derapate.it

Disponibile in tre colorazioni: griglio e verde, rosso e nero e nero con inseriti rossi,  il modello di cui andremo a parlare è davvero alla portata di un po’ tutte le tasche venendo solamente 3mila euro. Se poi si è più esigenti e si desidera avere i cerchi a raggi e il bauletto, allora la spesa si alza, anche se solo di 3.200 euro in più. A dispetto di un tunnel centrale ingombrante e un cupolino ridotto all’osso, ABS e controllo di trazione fanno alzare le quotazioni in termini di qualità e completezza.

Dalla Cina uno scooter molto particolare, perché è diverso dagli altri

Dietro al progetto c’è la QJ, azienda del Paese del Dragone che, con il suo ART 125 ha voluto accontentare chi dispone di patente A1 e B, ma soprattutto chi preferisce le due ruote per gli spostamenti quotidiani. Dalle dimensioni minute (1,99 metri di lunghezza, 755 di larghezza e 1,2 metri di altezza), si fa subito notare per  uno scudo  dalle linee nette, un manubrio che ricorda quello delle naked e un gruppo ottico anteriore voluminoso. Il parabrezza è regolabile e la forcella a vista.

Trattandosi, come detto, di un mezzo progettato per muoversi in città, il vano sotto la sella è abbastanza capiente, tale da contenere un casco jet. Oltre a ciò non mancano due portaoggetti nel retroscudo, uno dei quali provvisto di doppia presa USB e USB-C. La strumentazione è digitale e consultabile tramite un display TFT a colori, ampio e ricco di informazioni tra cui l’indicatore della pressione gomme.

QJ ART 125, caratteristiche
QJ ART 125, l’innovativo scooter crossover (QJ Motors) -Derapate.it

Sul fronte motore essendo un 125 rispetta i canoni dei 14,7 cv erogati per 12 Nm di coppia massima.  Le sospensioni sono provviste di forcella telescopica davanti e steli tradizionali. Sul posteriore invece, troviamo il doppio ammortizzatore con serbatoio dorato che incrementa lo spirito sportivo del veicolo.  Passando ai freni, i dischi sono idraulici. L’altezza da terra si ferma a 770 mm per cui si riesce ad appoggiare i piedi per terra senza grosse difficoltà. Le ruote sono da 14 e da 13 pollici . Il manubrio è posizionato in un modo da non stancare le braccia se il tragitto da compiere è lungo. Tuttavia, lo spazio per le gambe è un po’ risicato e le pedane sono larghe il minimo indispensabile. La velocità massima raggiungibile sono i 100 km/h . Se si patiscono le vibrazioni lo scooter è dotato di dispositivo Stop&Go disinseribile.  Il peso di soli 140 kg in marcia e 125 kg a secco, consente una guida senza ansie anche per chi è agli inizi con le due ruote. La capacità del serbatoio è di 8 litri.

Impostazioni privacy