Questa 500L è la più costosa al mondo: il motivo arriva direttamente da Roma

Oggi vi parliamo di una FIAT 500L che ha davvero qualcosa di speciale, e che si distingue da tutte le altre auto. Ecco i dettagli.

La FIAT 500L è un’auto che ha avuto una storia molto lunga, e che è stata molto apprezzata dagli italiani e non solo. Il suo debutto è avvenuto dal 2012 ed è stata prodotta sino al 2022, con oltre 500.000 unità costruite e vendute, dato riportato al 2018, motivo per il quale siamo certi che ne siano state immatricolate tante altre in più. La 500L nacque come erede di auto come la Multipla e l’Idea, così come della Lancia Musa, che faceva parte del gruppo della casa di Torino.

fiat 500l asta papa
FIAT arriva da Roma – Derapate.it

Al giorno d’oggi, non è più possibile ordinarla e c’è solo qualche modello rimasto come esaurimento scorte, che costa sui 23.000 euro. Si tratta di un prezzo che, tutto sommato, è più che accettabile, ma la storia clamorosa riguarda una versione ben più particolare. Stiamo parlando di una FIAT 500L che ha ospitato un passeggero molto speciale, e che ora sta per essere messa in vendita ad una cifra nettamente superiore a quella di mercato. Andiamo a vedere a quanto ammonta e chi si occuperà della vendita.

FIAT, ecco la 500L che trasportò Papa Francesco

Detto del fatto che la FIAT 500L è un’auto ormai andata in pensione sul fronte della produzione, e che è ormai in vendita solamente sul mercato dell’usato, è bene affrontare il discorso relativo ad una sua versione a dir poco pazzesca. Stiamo parlando di una 500L che potrebbe essere venduta ad un prezzo compreso tra 45.000 e 90.000 dollari, e che sarà battuta all’asta dalla famosissima RM Sotheby’s, ovvero la casa d’asta più nota del pianeta, che di solito tratta la vendita di supercar e di auto da corsa storiche.

fiat 500l asta papa francesco
FIAT 500L in mostra (RM Sotheby’s) – Derapate.it

Vi starete chiedendo per quale motivo un’auto tradizionale come la 500L venga venduta a cifre di questo tipo, e la risposta è piuttosto semplice. Nel 2015 ospitò a bordo Papa Francesco, nel corso di una sua visita negli Stati Uniti d’America. In particolare, il Papa salì su questa 500L così speciale in occasione di una tappa a New York, ed il motivo per il quale fu scelta proprio lei è davvero curioso da scoprire.

Infatti, era necessaria un’auto che fosse molto comoda per far salire il Pontefice, ma che comunque risultasse sufficientemente “mimetica”, ovvero, non riconoscibile da chi si trovava nelle strade. Dopo l’esperienza del Papa, la FIAT 500L in questione è stata utilizzata da Monsignor Robert Ritchie ed ha anche partecipato ad una parata per San Patrizio nel 2016, ma nonostante questo, ha percorso appena 1.244 km nella sua comunque gloriosa carriera.

A questo punto, RM Sotheby’s si è decisa a batterla all’asta, ed al momento però non sono state rese ancora note le date nelle quali ciò avverrà. La 500L più speciale del mondo attirerà senza dubbi un gran numero di collezionisti, che vanno pazzi per questa tipologia di modelli. Se siete interessati, non perdete tempo per ottenerla.

Impostazioni privacy