Verstappen-Mercedes, arriva la conferma di Wolff: insieme a lui un italiano

Max Verstappen è conteso tra Red Bull e Mercedes, con Toto Wolff che si è lasciato andare a parole forti. Ecco tutti i dettagli.

La F1 è sbarcata a Suzuka per il Gran Premio del Giappone, quarto atto del mondiale 2024. Max Verstappen è in testa al mondiale con 4 punti su Charles Leclerc, ed è stato il migliore in prova, al volante di una Red Bull che ha catturato tutte le attenzioni di rivali, tifosi ed addetti ai lavori. Infatti, sulla RB20 sono stati portati i primi sviluppi, con il sistema dei condotti del raffreddamento che è stato del tutto rinnovato.

Verstappen verso la Red Bull
Max Verstappen (derapate.it)
Associated Press / LaPresse
Only italy and Spain

Ovviamente, non si tratta di un pacchetto portato viste le difficoltà di Melbourne, ma di un qualcosa che era stato previsto e studiato in galleria del vento. Per quanto concerne quella che è la situazione interna al team di Milton Keynes, Helmut Marko sembrava poter disertare questo week-end, ma è poi apparso durante la prima sessione di prove libere, a seguire il lavoro di Verstappen e di tutta la squadra.

In questi giorni si sono intensificate le voci che parlano di un futuro poco chiaro per il campione del mondo, che è stato più volte accostato ad un passaggio in Mercedes, con Toto Wolff a mettere pressione alla Red Bull. In queste ultime ore, sta prendendo forma uno scenario che appariva impossibile sino a qualche giorno fa, e che riguarda una coppia di piloti in grado di far drizzare i capelli ai rivali.

Verstappen, ora del suo futuro parla Toto Wolff

In quel di Suzuka, Max Verstappen vuole chiarire che per il titolo mondiale non ci sono speranze per i rivali, e diciamo che già nelle prime prove libere ha dato una chiara idea di tutto ciò. Tuttavia, se il 2024 sembra una formalità, nulla è scontato in chiave futura, con Toto Wolff che potrebbe pensare ad una coppia formata da lui ed Andrea Kimi Antonelli, come si vocifera nel paddock. Il team principal ha parlato ai microfoni di “SKY Sport F1“, dicendo la sua sulla scelta futura.

Toto Wolff parla di Verstappen ed Antonelli
Toto Wolff in conferenza stampa (ANSA) – Derapate.it

Ecco le sue parole: “Ho molto rispetto per i piloti e quando dico che per fare una scelta che sia corretta ci vuole del tempo dico la verità. Dobbiamo decidere sia per il futuro immediato, ovvero per l’anno prossimo, che a lungo termine. Il test di Andrea Kimi sarà molto importante per valutare come si comporterà con una vettura così veloce, con molto downforce. In questo modo, ci renderemo conto delle sue prestazioni con un’auto di F1, che va molto forte, ed è per questo che non gli faremo provare l’auto del 2022“.

Nel corso delle ultime ore, stanno nascendo anche delle clamorose indiscrezioni, che porterebbero ad un sacrificio di George Russell per far spazio a Verstappen. L’arrivo del campione del mondo garantirebbe al team di Brackley la presenza di un pilota che è già abituato a vincere e che può fare la differenza anche nello sviluppo della monoposto, dando la possibilità ad Antonelli di crescere con più tranquillità. Tutti gli scenari sono aperti.

Impostazioni privacy