Altro che Cina! Tesla, la rivale arriva dalla…Germania, ed è pronta a stupire

La Tesla avrà presto una nuova rivale tutta europea: il nuovo pericolo per Elon Musk non è cinese ma tedesco. Modello davvero da urlo

La concorrenza per il brand americano è targata Germania e le premesse sono davvero clamorose. Sarà a tutti gli effetti un’alternativa alla gettonatissima Model 3 e si preannuncia super efficiente oltre che bellissima.

tesla concorrente mercedes
Arriva una nuova concorrente per Elon Musk (Derapate – ANSA)

 

I numeri di Tesla non sono del tutto incoraggianti nell’ultimo periodo e il primo trimestre del 2024, chiuso lo scorso 31 marzo, ha fatto segnare un calo del 5% nelle vendite rispetto a quello precedente. Il taglio dei costi voluto da Elon Musk per risollevare le sorti della sua azienda non sta ottenendo proprio il risultato sperato e non pone fine alla concorrenza sempre più agguerrita proveniente dalla Cina. Da BYD a Xiaomi, ormai i brand della Repubblica Popolare sono sempre più richiesti anche al di fuori del continente asiatico.

Tesla deve però temere anche i rivali di provenienza europea e in particolar modo dalla Germania. Si perché la Mercedes ha deciso di investire su un nuovo modello che si preannuncia davvero fantastico. Un’alternativa al segmento di mercato ricoperto dalla Model 3, per una fascia di pubblico che potrebbe essere molto ampia.

Tesla, la nuova concorrente arriva da casa Mercedes: la CLA EV Concept pronta a stupire – VIDEO

La Mercedes ha in programma l’uscita nel 2025 della sua nuova CLA EV Concept, con un prezzo di partenza più accessibile della rivale Tesla Model 3. Sarà costruita sulla piattaforma MMA e dai primi test sembra particolarmente efficiente, con un consumo di soli 12 kWh per 100 km, e un’autonomia fino a 750 km. Per quanto riguarda la ricarica ci sarà la disponibilità del sistema a 800 volt che farà diventare il rifornimento ultra rapido.

La nuova Mercedes CLA elettrica
Mercedes pronta a sbaragliare la concorrenza (Derapate – ANSA)

 

Il canale CarSpyMedia, ha diffuso un video (visibile qui sotto) in cui alcuni prototipi di CLA sono stati avvistati in un test vicino al Circolo Polare Artico.

All’interno dovremmo trovare il sistema operativo MB.OS, dotato anche di intelligenza artificiale e machine learning. La guida semi autonoma potrebbe essere innalzata al livello 3, in base alla scala SAE. Tutti gli esperti parlano di prezzi super contenuti, tanto da renderla la Mercedes elettrica più economica di sempre tra quelle finora prodotte. Bisognerà capire se questo passo spingerà Elon Musk ad una contro mosso nel giro di un anno, magari con un’ulteriore aggiornamento della Model 3 o con una nuova macchina per fascia media.

Gestione cookie