Autostrada, nuova legge sull’orario: oltre 10 mila euro di multa se ti beccano in questi orari

L’autostrada è il modo più veloce per spostarsi, ma purtroppo alle volte si rischia di subire delle multe davvero impensabili.

Il Codice della Strada sta per vivere una rivoluzione pazzesca, tanto è vero che si è ormai deciso in modo netto di limitare quanto più possibile l’utilizzo degli autovelox. Si tratta di una decisione che sta dividendo l’opinione pubblica, ma si vuole fare in modo che gli automobilisti siano più disciplinati senza dover far credere che tutto ciò avvenga solo per fare cassa nei Comuni.

Multa autostrada problemi 10 mila Euro costo orario notturno
Multa in autostrada da 10 mila Euro (Canva – derapate.it)

Lo si vede per esempio con una delle nuove Leggi che imporrebbe il divieto di utilizzare degli autovelox su strade che si trovano con un massimo di 50 km/h. Stesso discorso anche per quegli autovelox che sono utilizzati con eccessivo rigore, con il limite massimo delle strade che dovrà comportare un punto di riferimento per i Comuni.

A prescindere dalle condizioni della strada, non sarà possibile installare un autovelox con valori inferiori a 20 km/h orari in meno rispetto al massimo consentito per Legge. Anche l’autostrada inoltre può subire una serie di modifiche, infatti da tempo il Governo sta varando la possibilità di alzare il limite consentito a 150 km/h.

Si tratta di una motivazione dettata prettamente dal fatto che le vetture al giorno d’oggi sono sempre più potenti e dunque si vede come anacronistico il fatto di mantenere i 130 km/h. In autostrada però si deve sempre rimanere all’erta perché, a prescindere dal limite, le velocità sono comunque sostenute. La situazione inoltre peggiora con scarsa visibilità e infatti c’è il rischio di subire multe molto più ingenti in determinati orari.

Autostrada dalle 22 alle 7: attenzione alle multe

In generale si deve essere sempre molto attenti alla guida in autostrada, ma quando questa avviene di notte le attenzioni aumentano. Ci si trova infatti in strade ad alta percorrenza con una visibilità davvero minima ed è per questo motivo che le istituzioni hanno deciso di scoraggiare coloro che pensano che un minor traffico comporti minori rischi, con un aumento delle sanzioni del 30% tra le 22 e le 7 del mattino.

Multa autostrada problemi 10 mila Euro costo orario notturno
Contromano in auto in autostrada (Canva – derapate.it)

Sono tante le sanzioni che possono essere comminate quando si va in autostrada, ma c’è anche chi non sembra essere in grado di notare le varie segnalazioni. Per questo motivo è già successo in varie occasioni che alcune automobili si sono riversate nella corsia sbagliata, dando vita a una corsa folle e contromano.

Una scelta che, se già di per sé molto pericolosa, in autostrada rischia davvero di essere letale per molti. Per questo motivo la Legge è già di per sé molto severa, giustamente, per questa infrazione, con la multa che varia da un minimo di 2046 fino a un massimo di 8186 Euro.

Se questa pratica dovesse avvenire però di notte, ecco che il poco prudente, per usare un eufemismo, guidatore in autostrada, sarebbe sanzionato con una multa che toccherebbe gli 11 mila Euro. Un costo davvero pazzesco, ma in autostrada e di notte, ritrovarsi un’auto contromano è praticamente impossibile da evitare. Per questo motivo serve il pugno di ferro in questi casi, sperando che nessuno debba mai trovarsi in simili situazioni.

Impostazioni privacy