Penalità Bagnaia-Marquez, arriva la decisione ufficiale della Race Direction

Il contatto tra Bagnaia e Marquez in Portogallo è stato valutato, con la Federazione che ha preso così una decisione ufficiale.

Giornata da dimenticare quella in terra portoghese per Pecco Bagnaia, con il suo weekend che è sempre stato ben al di sotto delle aspettative. Solo nella Sprint Race del sabato è sembrato essere competitivo, salvo rovinare il tutto con un clamoroso errore quando era saldamente primo che lo ha portato così al quarto posto.

Marquez Bagnaia Ducati Gresini GP Portogallo MotoGP penalità
Penalità dopo il contatto tra Bagnaia e Marquez (Ansa – derapate.it)

Il vero disastro si è però completato in gara, perché il campione in carica non ha mai tenuto il passo dei primi e nel finale di gara è crollato. Prima ha perso il quarto posto in favore di un indemoniato Pedro Acosta e poi stava ormai per essere superato da Marc Marquez, molto più veloce di Bagnaia.

Nel momento in cui il piemontese ha lasciato un minimo la porta aperta, lo spagnolo non ci ha pensato due volte e si è infilato di prepotenza per poter passare davanti al ducatista. Bagnaia però ha cercato di chiudere quanto più possibile lo spiraglio con Marquez, con i due che sono così entrati in contatto.

La situazione è finita come peggio non si poteva, infatti entrambi sono caduti nella ghiaia e hanno concluso a zero punti, nonostante abbiano provato a ripartire. Bagnaia ha scelto la via del ritiro, mentre Marc ha provato a guadagnare almeno un punto ma alla fine ha chiuso sedicesimo e fuori dalla zona punti. A fine gara la Federazione ha valutato attentamente la situazione e ha preso la sua decisione.

La Federazione non ha dubbi: Bagnaia è salvo

Alla fine della gara in Portogallo erano in molti a voler sapere cosa avrebbe fatto la Federazione riguardo all’incidente che ha coinvolto Marquez e Bagnaia. Dopo aver ascoltato anche le versioni dei due piloti, ecco che si è deciso di non penalizzare Pecco Bagnaia, con questo che è stato ritenuto solo come un contatto di gara.

Marquez Bagnaia Ducati Gresini GP Portogallo MotoGP penalità
Lo scontro tra Bagnaia e Marquez (Ansa – derapate.it)

Il piemontese si è anche lamentato del fatto che non sarebbe stata stata solo colpa sua, anzi dal suo punto di vista l’ingresso in esterna di Marquez è stato molto ottimista. Lo spagnolo invece non ha dubbi su come siano andati gli eventi, tanto è vero che ha apertamente dichiarato, come riporta Marca, che non si sarebbe mai aspettato un errore simile da parte di Bagnaia.

In quel momento della gara l’otto volte campione del mondo ne aveva molto di più rispetto a Pecco che si è trovato in seria difficoltà. Marquez era convinto che Bagnaia non avrebbe forzato così tanto la manovra, in quanto mancavano ancora tre giri ed era evidente come la Gresini ne avesse molto di più.

Quello che è certo è che i due hanno vissuto una gara da zero punti, il che ha permesso a Jorge Martin di volare in classifica mondiale, con un primo posto che, visto il margine sugli inseguitori, è probabile che durerà ancora per almeno un’altra gara. Bagnaia e Marquez sono due campionissimi ed è normale che i loro duelli sono carichi di tensione e probabilmente a Portimao si è visto solo il primo atto.

Impostazioni privacy