La nuova Volkswagen pronta a sbaragliare il mercato: costerà meno di tutte

La Volkswagen vuole scacciare la crisi nella quale è immersa, e pensa ad una nuova auto a basso costo. Ecco i dettagli.

Il brand Volkswagen vuole uscire da una situazione di crisi molto delicata, con il 2023 che è stato un anno tutt’altro che positivo sul fronte delle vendite. Tutto ciò ha portato all’avvento di un piano di taglio ai costi pari a 10 miliardi di euro, che dovrà essere portato a termine entro la fine del 2026. Inoltre, i prezzi della gamma ID., ovvero quella delle auto elettriche, sono stati abbassati, nella speranza di attirare più clienti.

nuova volkswagen elettrica
Volkswagen grande annuncio – Derapate.it

La Volkswagen, almeno sino ad ora, non ha ottenuto grandi risultati dalla vendita delle auto elettriche, ma spera di cambiare le carte in tavola nel prossimo futuro. Secondo le ultime notizie arrivate in queste ore, la casa tedesca sarebbe pronta a lanciare una nuova elettrica economica, sulla quale si sta già lavorando nelle varie fabbriche.

Volkswagen, tutti i dettagli sull’elettrica in arrivo

Si parla da tempo dell’arrivo sul mercato di una nuova Volkswagen elettrica, e finalmente, sono emerse delle novità interessanti. La vettura dovrebbe chiamarsi ID.1 e sarà la BEV più economica della gamma, ed a dare qualche informazione su di lei ci ha pensato il CEO Thomas Schafer, nel corso della presentazione dei risultati economici riferiti all’anno 2023, che di certo non è stato da sogno per la casa di Wolfsburg.

Volkswagen elettrica arriva la notizia
Volkswagen elettrica in mostra (Volkswagen) – Derapate.it

Le notizie non riguardano quello che sarà il suo design o la parte meccanica, con riferimenti a powertrain o all’autonomia, ma più che altro, si tratta di una conferma che riguarda le tempistiche dell’arrivo di quest’auto. Ora è ufficiale che la nuova ID.1 farà il proprio debutto nel 2027, dopo che, nel corso di queste settimane, si era parlato anche di una possibile presentazione più ravvicinata, che sarebbe potuta avvenire nel 2026.

Una buona notizia è riferita al prezzo, che sarà davvero molto contenuto e che potrebbe convincere anche gli oppositori dell’elettrico. La Volkswagen ID.1 costerà meno di 20.000 euro, un bel passo in avanti rispetto alla gamma EV attuale, che parte da quasi il doppio di questa cifra. Schafer ha poi chiarito che il nome ID.1 è ancora provvisorio, ma pare che all’interno della VW sia già chiaro quello che dovrà essere l’aspetto della entry-level ad emissioni zero.

Su questa vettura ci sono state diverse indiscrezioni, relative anche ad un’eventuale collaborazione con la Renault per una costruzione dell’auto in una piattaforma condivisa. Pare che la VW, a fine 2023, abbia contattato la Renault per avviare le trattative, ma tutto ciò non ha mai avuto conferme, ed ancora oggi non è chiaro quello che sarà il dà farsi.

Ricordiamo che la casa della Losanga sta lavorando, a propria volta, su un’elettrica poco costosa, che arriverà nel 2025 e che costerà meno di 20.000 euro, che si chiamerà Twingo. Le indiscrezioni di questi mesi parlavano di una partnership con il colosso di Wolfsburg, ma se non ci sono state conferme, è anche vero che da entrambe le parti non sono arrivate nemmeno delle smentite. Nei prossimi mesi ne sapremo certamente di più.

Impostazioni privacy