Nuova “Mini” FIAT in arrivo ispirata alla Panda: ha già fatto innamorare tutti

La FIAT Panda è punto di ispirazione per molti e questo modello mini sarà in grado di far innamorare tanti.

Tra le automobili che hanno dimostrato di potersi maggiormente imporre nel mercato italiano, vi è senza ombra di dubbio la FIAT Panda. L’utilitaria per eccellenza infatti non è solo l’auto nettamente più venduta nel Belpaese, ma è anche una di quelle versioni che si presenta con uno stile e un design tale da renderla punto di riferimento per molti.

FIAT Panda TooGo Marco Maltese Design novità auto elettrica
Fiat panda (derapate.it)

Il colosso torinese infatti presenta con questo modello un’iconica auto con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm. Questa versione negli anni ha saputo modificarsi, considerando infatti come la prima volta nella quale si poté assistere in strada a questo modello era il lontano 1980.

Tra le varie caratteristiche che le ha permesso di entrare nella storia vi è anche il fatto di essere stata la prima storica utilitaria a trasformarsi in 4×4. Il successo di quella Panda fu leggendario e ancora oggi rientra nella lista delle auto più amate e iconiche di sempre nella storia d’Italia.

Attualmente cerca di venire incontro anche alle esigenze dell’ambiente, tanto è vero che si presenta con una motorizzazione ibrida. Il Mild Hybrid della Panda si basa su un motore termico 3 cilindri da 1000 di cilindrata che eroga un massimo di 70 cavalli, con i consumi che sono limitatissimi e non vanno oltre a 5,3 litri ogni 100 km. Il costo di partenza è di soli 15.500 Euro, il che permette a questa auto di diventare un punto di riferimento anche per molti designer noti.

Ecco la TooGo: l’elettrico che non ti aspetti

I designer in questi ultimi anni si stanno mettendo in luce moltissimo nel mondo di internet grazie alle loro innovative creazione per quanto concerne il mondo dei motori. Uno di quelli maggiormente noti in questo settore è senza dubbio Marco Maltese, con quest’ultimo che ha dato vita a una citycar a impatto zero davvero sensazionale.

FIAT Panda TooGo Marco Maltese Design novità auto elettrica
TooGo (Marco Maltese Design Press Media – derapate.it)

Si tratta solo di un concept, ma tra le varie caratteristiche che presenta si può denotare il fatto che si ispiri moltissimo soprattutto alla Panda 4×4. Anche questo modello elettrico infatti è a trazione integrale, con la TooGo che non dichiara le sue dimensioni, ma a prima vista dovrebbe essere anche leggermente più piccola rispetto all’attuale Panda, probabilmente attorno ai 350 cm.

Un’auto che ha un po’ il sapore delle vetture di un tempo, tanto è vero che è solo con tre portiere, le due anteriori e quella del baule. Non mancano però le attenzioni alle migliorie tecnologiche, partendo per prima cosa da un tettuccio apribile elettronicamente al di sopra dell’auto e inoltre si fa talmente ecologica da aver pensato anche a uno scompartimento adatto per inserire i monopattini.

Al proprio interno si può anche denotare la presenza di un display infotainment di considerevoli dimensioni, con questo che si ispira invece al classico stile della Tesla. La TooGo è un’auto che per il momento è destinata a rimanere un concept, ma non è da escludere il fatto che nel prossimo futuro la stessa FIAT non possa ispirarsi a questo modello.

Impostazioni privacy