C’è un trucchetto che permette di migliorare la sicurezza alla guida e riguarda lo specchietto retrovisore: il video diventa virale su TikTok
Non sempre i contenuti che diventano virali su TikTok sono inutili. Anzi, molto spesso sul noto social network cinese fanno il ‘botto’ dei video didattici, in grado d’insegnare trucchi che possono diventare essenziali anche alla guida. Negli ultimi giorni, ad esempio, tra i contenuti più virali a livello globale ha preso piede un breve video che insegna un segreto riguardante lo specchietto retrovisore, un accessorio delle nostre automobili che troppo spesso passa inosservato.
E pensare che, quando prendiamo la patente, la regolazione degli specchietti retrovisori è una delle prime cose che ci viene insegnata. Eppure con il passare del tempo, ammettiamolo, facciamo sempre meno attenzione alla loro regolazione quotidiana, ogni volta che entriamo in auto. E in alcuni casi può essere sbagliato.
Bastano infatti troppo secondi per rendere lo specchietto retrovisore ancora più utile, il nostro miglior amico alla guida, e a renderlo noto al mondo dei social è stato un video diventato rapidamente virale: “Ditemi che non sono l’unica a saperlo, questo trucchetto può salvarvi la vita!“.
Se a scuola guida ci insegnano solitamente solo a posizionare lo specchietto retrovisore nel modo più opportuno, per permetterci di vedere chiaramente cosa succede alle nostre spalle mentre guidiamo, esiste però un trucco per rendere lo specchietto ancora più sicuro ed evitare il pericolo di abbagliamento, troppo spesso trascurato da ogni automobilista.
A renderlo noto sui social è stato proprio il video condiviso da un noto utente. Anche se non tutti se ne sono accorti, ogni specchietto retrovisore ha una sorta di leva (una linguetta che sporge dietro, o in basso) che ha un’utilità ben specifica, spesso passata inosservata.
Il suo scopo è quello di modificare l’angolazione dello specchietto per evitare che le luci posteriori delle autovetture abbaglino chi è alla guida. In pratica, dovremmo abbassare la leva, e quindi cambiare l’angolazione dello specchietto, tutte le volte che guidiamo di sera, senza la luce del giorno, per poi riportarla nella posizione originale il giorno dopo, come spiegato perfettamente in questo brevissimo video diventato virale:
@yaellemaessen Zeg me alsjeblieft dat ik niet de enige ben die hier niks van af weet 🥲 #boyfriend #car #fy #voorjou #foryou #relationship #love #carrides ♬ origineel geluid – Yaëlle Maessen
Insomma, basta poco per rendere la nostra automobile ancora più sicura. Il rischio di abbagliamento è infatti troppo spesso sottovalutato, ma può fare davvero la differenza tra un incidente mortale e la sopravvivenza. Dopo essere stati accecati da una luce troppo forte e improvvisa servono, secondo uno studio dell’Università del Michigan, ben 3,6 secondo per riprendere totalmente la vista. E muovendosi a un’andatura di 100 chilometri orari è possibile percorrere oltre 130 metri di fatto senza vedere nulla. Quanto basta per rischiare un incidente anche grave.
La Casa di Arese, dopo un anno di crescita grazie ai SUV, potrebbe tornare a…
La Lancia ha assoluto bisogno di allargare il listino, puntando a nuovi modelli. Osserviamo la…
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…