Dramma BMW, l’auto tra le più vendute finisce sotto inchiesta: svelata l’illegalità

La BMW è tra i grandi colossi automobilisti, ma ora uno dei suoi modelli maggiormente amati finisce inaspettatamente sotto inchiesta.

Sono pochi coloro che fin da piccoli non sognano un giorno di poter mettere le mani su una BMW, con queste auto che hanno fato dell’eleganza e della sportività uno dei loro principali punti di forza. Non sono ormai solo le auto ad aver accresciuto le prestazioni della casa tedesca, ma anche le moto ormai stanno vivendo un periodo molto positivo.

BMW X3 modello problemi anti emissioni software illegale
BMW, incredibile dramma (Canva – derapate.it)

La sezione Motorrad non ha mai venduto così tanto come in questi ultimi anni e i risultati anche a livello sportivo stanno arrivando. Toprak Razgatlioglu ha alzato fin da subito il livello delle prestazioni della moto, dimostrando come la casa tedesca potrà essere una delle grandi protagoniste del Mondiale Superbike.

La BMW però ha sempre le automobili come progetto principale, con le vendite che hanno nei SUV uno dei punti di forza principali. Questi sono infatti i modelli che al giorno d’oggi vanno per la maggiore, ma purtroppo sono da sempre sotto l’occhio del ciclone perché sono le vetture che emettono le maggiori emissioni di CO2.

Le critiche contro queste auto non sono mai mancate, ma la BMW ha provato a smentire i detrattori arricchendo la propria gamma con diversi SUV, tra cui la X3. Purtroppo però questo modello non sta attraversando un periodo sereno, infatti è propria questa la vettura di casa BMW che è finita nel mirino di un’inchiesta che rischia di compromettere il futuro del colosso bavarese.

BMW X3: emissioni non a norma?

In Germania vi è un’attenzione davvero maniacale per l’ambiente, come dovrebbe essere in ogni parte del mondo. Non è un caso dunque che si siano effettuati moltissimi controlli negli anni per capire se effettivamente i dati riportati dalle case automobilistiche fossero reali per quanto riguardava le emissioni di CO2.

BMW X3 modello problemi anti emissioni software illegale
BMW X3 (BMW Press Media – derapate.it)

La Volkswagen è quella che ha subito i peggiori danni qualche anno fa con il caso dieselgate, ma un qualcosa di simile può capitare anche alla BMW. L’indagine è stata già avviata da parte del KBA, ovvero l’autorità federale tedesca dei trasporti automobilistici, e l’auto che è finita nell’occhio del ciclone è la BMW X3 xDrive 20d EU5.

Si tratta di un modello che la casa di Monaco di Baviera iniziò a progettare nel 2010 e la sua conclusione avvenne nel 2014. Doveva essere un’auto omologata come Euro 5, con le dimensioni che erano da 465 cm di lunghezza, una larghezza da 188 cm e un’altezza da 166 cm, con un peso complessivo di 2000 kg.

Il motore al proprio interno è un 4 cilindri da 2000 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 184 cavalli, con il picco di velocità che può toccare che è di 210 km/h. Bene anche l’accelerazione che passa da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, con le emissioni che avrebbero dovuto essere di 149 g/km.

KBA ha effettuato una serie di misurazioni delle emissioni nella primavera del 2023 e sembra che questo modello di BMW non presenti i dati reali. Sembra infatti che queste auto abbiano un sistema che permetta di aggirare i controlli sulle emissioni, falsificando così i risultati. Una situazione che rischia di minare le certezze di BMW, ma per il momento siamo solo alle indagini iniziali.

Impostazioni privacy