BMW rivoluziona il mondo delle auto: arriva la macchina che cambia colore a comando

La BMW ha inaugurato un nuovo corso con vetture elettriche e futuristiche. Questa novità vi lascerà senza parole.

La casa bavarese è convinta di poter fare la differenza nell’ambito dell’industria dell’Automotive 2.0 con vetture con soluzioni tecniche innovative. Si tratta di idee che potrebbero stravolgere completamente gli scenari futuri delle auto di domani. Il futuro prossimo e definitivo di BMW, attraverso una serie di concept interessanti, con un aumento di tecnologia per stravolgere il paradigmi tradizionali, è già in atto.

BMW rivoluziona il mondo delle auto
Novità BMW – derapate.it

Un upgrade tecnologico di altissimo profilo che porterà tanti progressisti dell’hi-tech a desiderare questa nuova soluzione tecnica. La BMW ha cominciato con il mettere l’E-Ink sui prototipi, ma sembrava un po’ una trovata pubblicitaria senza altre finalità. Il Gruppo teutonico ha presentato la tecnologia di cambio cromatico, al punto che i mezzi adornati con la novità, possano cambiare colore e rappresentare, in movimento, delle installazioni artistiche dinamiche.

Il modello BMW 525i della generazione E34, creata da Esther Mahlangu, prima donna e artista africana a dare il suo apporto alla serie, ha lasciato un segno. La BMW i5 Flow Nostokana del 2024 si è messa in mostra come la prima art car che esalta un design dinamico come la tela su cui è dipinto. Il video in basso vi lascerà, assolutamente, senza parole, creando un gioco di colori e di contrasti unico nel suo genere.

BMW, novità cromatica sensazionale

L’elaborazione della nuova art car i5 ha ricevuto la speciale collaborazione di Mahlangu. La sua carrozzeria cangiante è stata creata attraverso l’uso di 1.349 sezioni di pellicola E Ink, meticolosamente tagliate al laser e controllate una per una. La casa bavarese è l’unica che ha creato una tecnologia per sfruttare l’arte per la gestione delle superfici curve delle proprie auto. L’animazione che apprezzerete nell’estratto in basso mette in risalto una trama giapponese.

BMW rivoluziona il mondo delle auto colore arte L'i5 Flow Nostokana
Invenzione BMW – derapate.it

L’i5 Flow Nostokana vanta due strisce lungo la fiancata e altre due sul cofano, sul tetto e sul bagagliaio che contengono milioni di microcapsule il cui colore può essere rivoluzionato con la corrente elettrica. Si tratta di un netto passo in avanti rispetto ai progetti precedenti. BMW ha potuto cambiare il colore dell’E Ink soltanto da nero a bianco in precedenza sui mezzi, nel 2022. Già lo scorso anno c’erano stati dei progressi con il concept BMW i Vision Dee, diventando capace di gestire fino a 32 colori.

L’i5 Flow Nostokana mette in primo piano l’intuizione della casa automobilistica tedesca di portare in strada modelli futuristici, frutto di una lavorazione precisissima. Per ora si tratta di una novità unica nel suo genere, ma le soluzioni della vettura potrebbero essere la base di partenza per una produzione futura. Non arriveranno auto che cambieranno colore nei prossimi tempi, ma tra una decina d’anni forse sì.

La BMW ha collaborato con il compositore Renzo Vitale per avere anche un impatto sonoro di qualità. L’art car sarà esposta al Frieze di Los Angeles a partire dal 29 febbraio. La composizione è stata concepita, usando le piume che Mahlangu utilizza per creare i suoi meravigliosi dipinti, così come la sua voce. Grazie all’arte BMW sono stati sfruttati per un utilizzo mescolato innovativo.

La BMW i5 Flow NOSTOKANA celebra la storia del marchio BMW e continua il nostro impegno culturale nel mondo in un modo unico – ha dichiarato Andrian van Hooydonk, capo del BMW Group Design, come riportato su Carscoop.com – Unisce arte e design attraverso una tecnologia progressiva. Qui la tecnologia stessa diventa arte“.

Impostazioni privacy