Pneumatici, se vedi questo dettaglio, corri dal gommista: ne va della tua sicurezza!

Un piccolo segnale difficile da notare ti avverte che il tuo pneumatico è arrivato alla fine della corsa. Mai ignorare questo dettaglio, potrebbe costarti letteralmente la vita. 

La sicurezza in strada non è soltanto fatta da segnali acustici che suonano quando state per addormentarvi o cambiare corsia ma anche da una maniacale attenzione ai dettagli, un comportamento attivo che solo gli automobilisti più esperti adottano davvero in auto. Ci sono così tanti dettagli che potrebbero indicare un malfunzionamento di un componente – o dell’intera auto che guidate – che non basterebbero manuali interi per descriverli tutti quanti.

pneumatico corri gommista sicurezza bolla bozzo
Solo il tuo gommista può salvarti da un disastro! (Canva) – Derapate.it

Per fortuna ci siamo noi a darvi qualche consiglio, come quello che state per leggere e che potrebbe realmente salvarvi la vita: non stiamo scherzando, anche perché si parla di uno dei componenti più delicati e fondamentali della vostra automobile. Difficile immaginare un’eventualità peggiore, quando si sta guidando ad alta velocità, dell’esplosione o del danneggiamento di un copertone. Eppure, può capitare!

Chiaramente, le automobili moderne hanno tantissimi sistemi di sicurezza per evitare questa tremenda eventualità a partire da sistemi automatici che vi avvertono se la pressione degli pneumatici è bassa, se questi si stanno surriscaldando o addirittura sistemi run flat che consentono agli automobilisti di continuare a camminare con l’auto per qualche chilometro dopo aver forato. Saper comunque riconoscere i segnali di pericolo da soli però rimane ancora importantissimo.

Un bozzo basta a scatenare una tragedia

Potrebbe essere un segnale evidente ma che molti ignorano, magari pensando che la visita dal gommista si possa rimandare: non commettete questo errore quando trovare su uno o più pneumatici un bozzo o un rigonfiamento come questo. Queste cosiddette bolle si formano quando la vostra vettura urta un corpo solido o passa su una buca, causando una perdita di aderenza tra gli strati vulcanizzati di materiale in quella che si chiama in gergo “carcassa” dello pneumatico. Cosa significa?

Quando uno pneumatico viene vulcanizzato, il costruttore si assicura che gli strati di gomma, le tele gommate ed i fili d’acciaio che compongono la struttura dello pneumatico aderiscano bene uno sull’altro. Va da se che un forte urto o scossone può causare una perdita di aderenza tra gli strati, formando quelle preoccupanti bolle sotto la superficie del copertone. Ecco, questo è proprio il caso in cui non potete perdere un secondo.

pneumatico corri gommista sicurezza bolla bozzo
Un bozzo come questo basta per farti rischiare la vita, non scherziamo (Gomme Patti Facebook) – Derapate.it

Una bolla nello pneumatico è pericolosissima perchè basta anche solo un aumento di temperatura, magari dovuto alla bella stagione, per far scoppiare letteralmente la gomma. E immaginate cosa potrebbe succedervi, se questa eventualità capitasse in autostrada sopra i cento chilometri orari. Non facciamo allarmismo, è qualcosa che tutti i gommisti e gli esperti concordano sia molto pericoloso. Quindi, se vedete una bolla nel copertone, non pensate di ignorarla per risparmiare soldi ma correte dal meccanico o passate al ruotino di scorta.

Impostazioni privacy