Acquisto auto usata, le tecniche di negoziazione per risparmiare sul prezzo

Quali sono le tecniche di negoziazione utili per acquistare un’auto usata? La guida rapida

Cruscotto auto Mercedes
Quali tecniche utilizzare per negoziare il prezzo dell’auto usata in modo efficace? (Pixabay)

Se hai scelto di acquistare un’auto usata, probabilmente i motivi sono di natura economica. Il mercato dell’usato presenta offerte talvolta anche molto interessanti e sai bene che risparmiando, potrai magari concederti qualche altra spesa – così da rientrare nel budget.

Come in moltissimi già sapranno, però, le auto di seconda mano talvolta nascondono insidie, guasti ed anche veri e propri tentativi di truffa ai danni di compratori ignari e poco preparati. Se inizi una trattativa per comprare una vettura usata, dovrai accertarti del suo stato complessivo – svolgendo possibilmente un test su strada e chiedendo eventualmente un parere al tuo meccanico di fiducia.

Inoltre, dovrai fare molta attenzione alle tecniche di negoziazione per auto usate, perché non di rado chi le vende è un professionista del settore, oppure è un privato piuttosto scaltro ed abile a gestire le trattative, magari puntando su doti di persuasione che possono fare la differenza.

Di seguito ti forniremo i consigli utili per acquistare un’auto usata usando efficaci tecniche di negoziazione. Di che si tratta? Prosegui nella lettura e scoprirai ciò che devi assolutamente sapere, per diminuire drasticamente i rischi di fregature e provare ad accaparrarti il mezzo ad un prezzo più opportuno a te che al venditore. I dettagli.

Indice dei contenuti

Acquistare auto usata, la tecnica di negoziazione della prima offerta: di che si tratta?

Come negoziare l’acquisto dell’auto usata in modo efficace? E quali trucchi usare? Ebbene, per prima cosa farai bene a prendere subito l’iniziativa, facendo la prima offerta. Attenzione però ad evitare ‘sparate’ perché ciò potrebbe spazientire il venditore e mettere subito in salita la trattativa auto usata.

Come ottenere un buon prezzo per un’auto usata? Dovrai provare a ‘limare’ il prezzo verso il basso, ma per farlo in modo efficace dovrai prima aver eseguito una ricerca approfondita sul valore del mezzo. Questo perché – specialmente se il venditore è un professionista – quest’ultimo l’avrà fatta a sua volta e, dunque, con tutta probabilità avrà già in mente una fascia di prezzo entro cui muovere la trattativa con te. In sintesi la prima offerta è legittima, ma a patto che sia ragionevole ed obiettiva.

Lo rimarchiamo: una volta individuata la marca e il modello che fa per te, ma prima di iniziare a negoziare, sarà opportuno fare una ricerca dettagliata sul modello di auto di seconda mano, che vuoi comprare. Il valore di mercato, i difetti tipici, la affidabilità e i prezzi medi di vendita rappresenteranno per te una imprescindibile base di dati sui cui fondare le tue tecniche di negoziazione ed, anzi, dettagliare le tue conoscenze a riguardo – durante la trattativa con il concessionario o il privato venditore – ti farà apparire preparato e convincente, guadagnando chance di fissare un prezzo di vendita a te favorevole. In ogni caso, se ti mostrerai aperto al dialogo, le tecniche di negoziazione per auto usate potranno usate al meglio.

Ricapitolando: la negoziazione del prezzo comporta di usare le informazioni raccolte e – come prima offerta per acquistare l’auto usata – proponi un prezzo leggermente più basso rispetto a quello che sei disposto a pagare – e apriti ad ulteriori trattative e possibili controfferte.

Negoziazione: non aver fretta e attendi il venditore

Calma, flessibilità e pazienza sono aspetti fondamentali nelle trattative auto usate e nelle tecniche di negoziazione in questo ambito. I dettagli possono davvero fare la differenza ed anche il fattore tempo gioca un ruolo primario, potendosi includere tra i ‘trucchi’ per la trattativa auto usata. Il venditore, specie se professionista, potrebbe non avere sempre il tempo di gestire prontamente la trattativa con te, oppure potrebbe al contempo interfacciarsi anche con altri potenziali interessati ad acquistare l’auto usata.

Ciò per te non deve essere motivo di nervosismo ma, anzi, dovrai mostrarti in grado di aspettare le mosse del tuo interlocutore, perché talvolta una buona trattativa necessita di tempo prima di essere conclusa con soddisfazione. In altre parole, il venditore dovrà essere consapevole che sei interessato all’auto usata, ma senza mostrargli troppo entusiasmo. Se infatti ti manterrai relativamente distaccato, diplomatico e calmo, potrai sfruttare al meglio le tecniche di negoziazione auto usata, evitando che il venditore ottenga il totale controllo della situazione.

Inoltre il fattore tempo nelle tecniche di negoziazione auto usata ti permetterà di ottenere ulteriori informazioni sul mezzo, spingendoti a proseguire la trattativa oppure ad arrestarla. Senza fretta, potrai chiederti come ottenere un buon prezzo per un’auto usata e come convincere il venditore a scendere di prezzo.

In linea generale, la negoziazione potrà essere più proficua se sarai flessibile e ti mostrerai aperto a controfferte e compromessi. In più, la fretta è cattiva consigliera: in un trattativa molto veloce e con una tua forte impulsività, il rischio di subire una fregatura salirà, perché potresti trascurare alcuni aspetti chiave.

La sicurezza può fare la differenza nella compravendita auto usata

In ogni trattativa in cui è in palio qualcosa, mostrarsi empatici, sicuri e fiduciosi della propria persona è sempre preferibile. Le tecniche di negoziazione per acquistare l’auto usata, non possono dunque prescindere da un’impostazione di base convinta, consapevole e decisa. Non dovrai subire psicologicamente il venditore, anche se ti appare una persona piuttosto estroversa e carismatica. Al contempo non dovrai farti influenzare troppo dalle capacità dialettiche di un venditore professionista, e invece badare al sodo di ciò che ti propone in vendita.

Dovrai sfruttare i tuoi punti di forza, per convincere il venditore a scendere di prezzo: il previo ottenimento di informazioni chiave sull’auto usata e una discreta conoscenza del mercato, ti faranno conseguentemente apparire più sicuro, risultando non ‘aggredibile’ psicologicamente dal venditore.

Insomma, se hai elementi che possono accrescere il tuo potere contrattuale e farti avere un buon prezzo per acquistare un’auto usata, come la disponibilità di altre opzioni di acquisto o la conoscenza dei difetti della vettura, farai bene a sfruttarle tutte a tuo vantaggio durante le trattative. Ad es. se sai che sul mercato ci sono altre auto simili disponibili, puoi farlo presente al venditore per provare che hai alternative e che sei disposto a cercare altrove se non ottieni un accordo soddisfacente.

Le tecniche di negoziazione auto usata sono anche questo, ma ovviamente non dovrai cercare di manipolare o ingannare il venditore, perché potresti mandare all’aria una trattativa positiva. D’altra parte la sicurezza nella tua posizione potrebbe trasmettere fiducia al venditore e convincerlo a trattare in modo più equo e a scendere di prezzo.

La tattica del silenzio per ottenere il miglior risultato possibile

Come negoziare l’acquisto di un’auto usata? La risposta passa anche.. dal silenzio. Tra i trucchi per la trattativa auto usata vi sono anche le pause e le attese, le quali possono giocare a tuo vantaggio, e mettere in difficoltà il venditore che potrebbe essere indotto a trattare con te a condizioni più favorevoli. Ciò potrebbe accadere ad es. perché al momento non ci sono altri interessati ad acquistare l’auto usata che vorresti, oppure perché ha capito che – trovando un compromesso con te -potrebbe guadagnarsi un nuovo cliente.

Proprio così: anche il silenzio rappresenta una tecnica di negoziazione per auto usate e, in ogni caso, dopo aver fatto la tua offerta, farai bene a non aggiungere altro. Lascia che sia il privato venditore o il concessionario a rispondere perché ciò, inevitabilmente, lo esporrà – con la possibilità che vada sotto pressione, rivelando ad es. informazioni chiave sull’offerta o spingendolo ad accettare in anticipo la tua proposta.

Personalità, serietà, empatia e.. capacità di stare zitti al momento giusto, sfruttando le pause e i silenzi a proprio vantaggio, potrà fare la differenza nella trattativa auto usata. In altre parole, il silenzio potrebbe creare un momento di tensione utile al miglioramento delle condizioni dell’accordo. Ma ricorda sempre di utilizzare questa tecnica di negoziazione in modo rispettoso e non ostile, per conservare un clima di negoziazione costruttivo.

Vai via se la trattativa non ti soddisfa

Infine c’è una tecnica di negoziazione in parte sottovalutata, ma che ha invece utilità. Specialmente se stai proseguendo da tempo la trattativa ma vedi che dall’altra parte, pur con tutta la tua buona volontà, non c’è una persona che si sta mostrando collaborativa e favorevole a qualche compromesso con te, considera di abbandonare il dialogo ed andartene. Proprio così: talvolta è inutile sprecare altro tempo con un privato venditore o concessionario di auto usate, che non intende trovare una mediazione tra richieste diverse.

Farai bene a chiudere il discorso anche se una certa auto usata ti piace particolarmente, per il colore, il modello, le condizioni e quant’altro. Se si tratta di un modello conosciuto, molto probabilmente troverai un’alternativa sul mercato dell’usato e potrai negoziare altrove, magari a condizioni per te molto più vantaggiose.

Infine, ricorda che comunicare il tuo dissenso al venditore e l’intenzione di chiudere la trattativa per acquistare l’auto usata potrebbe, invece, avere un effetto benefico su quest’ultima. In che senso? Ebbene, il venditore – colpito dalla tua reazione improvvisa e forse anche inaspettata – potrebbe decidere di venirti finalmente incontro, cercando di trovare con te un compromesso sul prezzo finale d’acquisto o su altri elementi.

Ecco perché anche questi aspetti possono giocare un ruolo chiave nelle tecniche di negoziazione auto usata ed, anzi, proprio ciò potrebbe farti ottenere un buon prezzo e convincere il venditore ad abbassare le proprie pretese.

In ogni caso, considera che andarsene non significa chiudere per sempre le possibilità di trattative future. Anzi mostrarsi aperti alla possibilità di trattare nuovamente un domani, se il venditore cambia idea o se si presentano nuove opportunità, potrebbe giocare a tuo vantaggio.

Impostazioni privacy